Redazione
Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.
La narrazione aumenta la consapevolezza di sé e facilita lo sviluppo della leadership; detto altrimenti, ci aiuta a capire perché, sebbene viviamo in un mondo in cui sia spesso Golia a vincere, a volte ci riesca Davide...
Sin dai tempi antichi, l'essere umano ha sempre cercato di spiegare la realtà che lo circondava e gli eventi che osservava: quando ciò non era possibile, forgiava narrazioni tramite cui dare un senso al suo mondo interiore ed esteriore.
"Cambiamento" e "storie" sono quindi da sempre costanti dell'esperienza umana, eppure mai prima d'ora si è manifestata con tanta urgenza la necessità di comprendere il valore e la capacità trasformativa che il racconto acquisisce sia per i singoli individui che per la società nel suo complesso. Infatti, anche in tempi incerti, è possibile orientare la nostra azione per generare il cambiamento che auspichiamo e per plasmare le storie, tanto personali quanto collettive, che lo accompagnano.
È questo lo spirito che anima il pensiero e la pratica pedagogica di Marshall Ganz, le cui idee hanno avuto un' immensa risonanza in diverse campagne di mobilitazione in tutto il mondo. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano.
Gli scritti che confluiscono nel presente volume, qui pubblicati per la prima volta in italiano, si rivolgono a un pubblico trasversale, proponendosi sia come guida teorica, utile per comprendere in modo più approfondito il legame fra leadership e narrazione, sia come manuale operativo per guidare la vostra azione e quella della vostra organizzazione.
Sono qui riuniti per la prima volta e presentati al pubblico italiano gli scritti fondamentali di Marshall Ganz, professore all'Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Questo libro che esplora il ruolo della leadership e il potere delle storie come fonte di mobilitazione, è uno strumento prezioso per comprendere e supportare il cambiamento, in un momento in cui la forza dei movimenti sociali, sia a livello locale sia a livello globale, è messa a dura prova dall'incertezza post-pandemica.