FERPILab è il think tank di FERPI dedicato a supportare la “Thought Leadership” e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione.
FERPILab ha l’obiettivo di indagare e stimolare la ricerca su nuovi ambiti del settore della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche e di contribuire al dibattito pubblico su temi di interesse generale come la rappresentanza degli interessi, la comunicazione responsabile e l’informazione corretta, la CSR e gli ESG.
FERPILab ha come obiettivi di innalzare il livello di riconoscimento della nostra professione da parte del sistema sociale, economico e politico e incrementare l'utilizzo delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione Strategica da parte delle imprese italiane. Le Relazioni Pubbliche e la Comunicazione Strategica le consideriamo come un driver fondamentale per la gestione della complessità in un mondo in continuo cambiamento. Favorire, quindi, un più diffuso utilizzo delle relazioni pubbliche e delle strategie di comunicazione da parte di tutto il Sistema Paese, riteniamo sia una responsabilità professionale che è necessario cogliere.
Il Direttore Scientifico di FERPILab è Vincenzo Manfredi ed è strutturato in:
un Comitato Scientifico Nazionale, che riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia
un International Advisory Board (IAB), composto da professionisti e docenti di comunicazione internazionali e presieduto da Toni Muzi Falconi
un team di lavoro composto da soci FERPI