Vincenzo Manfredi
Manfredi lavora nel campo delle relazioni pubbliche, dell'advocacy e dei public affairs da oltre 25 anni. Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario dove ha guidato le attività di corporate identity, stakeholder engagement, advocacy e Corporate Social Responsibility.
Attualmente è responsabile delle politiche pubbliche e dell'advocacy di Assoholding, l'associazione delle holding finanziarie italiane. È anche Direttore Public Affairs di G2R, società di comunicazione strategica e public affairs. Dal 2019 al 2023 è stato membro del Consiglio Nazionale di FERPI con la responsabilità dei temi di Public Affairs, Lobbying e Advocacy.
Manfredi fornisce consulenza strategica sul posizionamento e la reputazione aziendale, sulle campagne di advocacy e sull'engagement con i parlamentari e aiuta i clienti a costruire un forte sistema di relazioni. Vincenzo si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università Federico II di Napoli. Ha conseguito un Master in Comunicazione Economica e Media Management presso l'Università Tor Vergata di Roma. Da gennaio 2021 è professore a contratto del Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale organizzato dalla Luiss School of Government di Roma. Si occupa di temi politici, economici e di sostenibilità per Formiche.net e Duerighe.com.