Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
#MeToo della pubblicità, limiti dell'AI, echo chamber e filter: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
Il #MeToo della pubblicità, caso che ha scosso il mondo della comunicazione, è uscito dai confini nazionali arrivando alla stampa interazionale: ne scrive il The Times.
Per approfondire: MeToo gains traction in Italy amid advertising agency sexism storm
#metoo #sexism #diversity #inclusion #advertisingagency
L'ex responsabile della sicurezza di Google, Arjun Narayan, ha espresso le sue preoccupazioni per gli articoli di notizie generati dall'intelligenza artificiale. Nel pezzo Narayan evidenzia i limiti dell’AI circa l’affidabilità dei contenuti e chiede maggiore trasparenza e responsabilità nel settore.
Per approfondire: ‘Are We Waiting for S**t to Hit The Fan?’: Former Google Safety Lead Warns of AI Chatbots Writing News
#artificialintelligence #AI #transparency #responsibility #communication
Come funziona l’algoritmo? Questo articolo ci racconta qualcosa in più sul sacro Graal per i social media manager cercando di dare un senso agli algoritmi di Feed, Stories, Explore, Reels e Search. Pare che Instagram utilizzi classifiche diverse in ogni parte dell'app.
Per approfondire: Instagram Ranking Explained
#socialmediamanager #instagram #algorithm #social #stories
Secondo l'accademico Rodney Brooks, le prestazioni dell'IA vengono confuse con la competenza. Books ha affermato che i grandi modelli linguistici prevedono come dovrebbe “suonare” una risposta, tuttavia non sono in grado di fornire dati o creare conoscenza.
Per approfondire: Just Calm Down About GPT-4 Already. And stop confusing performance with competence, says Rodney Brooks
#performance #competence #AI #artificialintelligence #chatGPT
France Télévisions sta aggiungendo spiegazioni riguardo i cambiamenti climatici e le relative conseguenze alle sue previsioni meteorologiche, creando un pubblico più informato sulle issue ambientali. Le questioni climatiche saranno incluse come parte dell'agenda quotidiana delle notizie.
Per approfondire: A Path-breaking Innovation in Climate Journalism
#climatejournalism #climatechange #innovation #francetelevision
Progetti e ricerche
Un’analisi di Buzzsumo mostra la syndacation dei media come una strategia efficace per l'esposizione dei contenuti, suggerendo modi per sfruttarla gratuitamente. Newswire e newsgroup sono citati come strategie di syndication di successo.
Per approfondire: We Analyzed Millions Of Publisher Links. Here’s How To Syndicate Your Content & PR For Free
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Articoli scientifici
Se le piattaforme online popolari espongono sistematicamente i propri utenti a notizie faziose e inaffidabili, potrebbero potenzialmente contribuire a fomentare fenomeni sociali come la crescente polarizzazione politica. Questa preoccupazione è centrale nel dibattito degli ultimi anni riguardo i fenomeni del “echo chamber” e della “filter bubble” e sono molti coloro che criticano il ruolo svolto dalla cura algoritmica nel guidare gli utenti verso diverse fonti di informazioni online. Su nature è stato pubblicato uno studio riguardo l'esposizione e il coinvolgimento su Google Search durante le elezioni statunitensi del 2018 e del 2020. I risultati della ricerca sono interessanti: indicano che l'esposizione e il coinvolgimento con notizie faziose o inaffidabili non siano guidati principalmente dalla selezione algoritmica, ma dalle scelte degli utenti.
Per approfondire: Users choose to engage with more partisan news than they are exposed to on Google Search
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