Ada Sinigalia, delegata FERPI Triveneto
Nel cuore di Venezia, in Piazza San Marco, il Festival delle Relazioni Pubbliche cambia format e guarda al futuro, mettendo l’etica al centro del dibattito in una due giorni sotto l’egida della Global Alliance.
Ricomincia da undici. Prendendo come spunto il titolo del celebre film di Massimo Troisi “Ricomincio da tre”, InspiringPR 2025 sceglie l’undicesima edizione per avviare una nuova e speciale fase a Venezia. Il Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI organizzato dalla Delegazione Triveneto, che quest’anno gode anche del patrocinio di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, segna una svolta con una nuova sede e un format rinnovato. L’evento si terrà alle Procuratie in Piazza San Marco, 105 presso la Casa di The Human Safety Net, la fondazione creata da Generali: un movimento di persone attivo in 26 Paesi a supporto di famiglie vulnerabili con bambini piccoli e rifugiati.
Ma le novità non finiscono qui: InspiringPR 2025 si intreccia con un evento internazionale di grande rilievo. Già venerdì 16 maggio, il Summit "Technology, Trends & Communication Transformations", una conferenza interamente in lingua inglese, coinvolgerà come protagonisti i componenti del board internazionale di Global Alliance (che riunisce le principali associazioni di Relazioni Pubbliche e comunicazione a livello mondiale e rappresenta oltre 350mila professionisti), di cui FERPI è socio fondatore, affiancati da FERPILab, il think tank dedicato a supportare la “Thought Leadership” e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche.
Sabato 17 maggio, il format di InspiringPR si rinnova: la mattinata sarà dedicata a sei speaker, che si alterneranno in talk di circa 15 minuti ciascuno, mentre nel pomeriggio i partecipanti diventeranno protagonisti attivi del Festival con quattro laboratori tematici attinenti a Relazioni di genere e leadership, Linguaggi e algoritmi, Nuovo umanesimo e welfare, Imprese e comunicazione consapevole. Ogni laboratorio sarà guidato da un rappresentante di FERPI Lab e da un socio, garantendo un’esperienza immersiva e stimolante.
In un’epoca di grandi trasformazioni e incertezze, InspiringPR 2025 porta al centro della riflessione il tema dell’etica nella comunicazione. Il titolo di questa edizione, "Good times, bad times. È tempo di essere etici", vuole sottolineare l’urgenza di un approccio ancora più responsabile e consapevole alla professione.
Nelle prossime settimane sveleremo il nome degli speaker e i dettagli del programma. Presto sarà possibile iscriversi sia alla manifestazione che ai laboratori tematici.