Redazione
Durante il 2024 si terranno eventi in ogni regione nell’ambito di una vasta strategia di place branding. C’è tempo fino al 19 gennaio per proporsi in alcune posizioni di comunicazione.
Il 1° gennaio del 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta nella sua storia, la Presidenza del G7, il forum internazionale che oltre al nostro Paese comprende Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e una rappresentanza dell’Unione Europea.
I riflettori mediatici si accenderanno soprattutto dal 13 al 15 giugno, quando il resort di Borgo Egnazia in Puglia ospiterà i Capi di Stato e di Governo delle grandi potenze. La presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede un fitto programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali che si articolerà lungo tutto il territorio nazionale. Oltre a essere un momento decisivo per affrontare i principali temi globali, il G7 sarà anche un’opportunità per promuovere la reputazione internazionale dell’Italia e per mettere in campo strategie di place branding volte a dare visibilità ai territori. Da Stresa a Capri, da Venezia a Matera, saranno 22 le città coinvolte negli eventi più importanti, ai quali si aggiungeranno una serie di riunioni tecniche sparse in varie regioni.
Anche FERPI è presente in questo grande sforzo organizzativo e di comunicazione. A gestire la comunicazione digitale del G7 è stato chiamato Antonio Deruda, socio storico della Federazione e membro della CASP. Consulente e docente di comunicazione internazionale con oltre vent’anni di esperienza, ha ricoperto lo stesso ruolo nel G7 del 2017 e nel G20 del 2021, testimoniando quella professionalità della quale FERPI si fa portatrice. Il team comunicazione del G7 si sta formando e si sono aperte in questi giorni interessanti opportunità per diverse figure professionali: media liasion officer, social media manager, content manager, multimedia specialist e videomaker. In calce all’articolo sono presenti i link per fare domanda. Le persone selezionate faranno parte della squadra chiamata a gestire, insieme ai professionisti della comunicazione di ministeri, enti locali e altre istituzioni, un complesso processo di comunicazione, relazioni pubbliche e organizzazione di eventi che potrà offrire tanti spunti di riflessione al nostro settore per ragionare su una strategia più ampia di nation branding del nostro Paese, in particolare in vista di prossimi grandi eventi, dal Giubileo del 2025 alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.
https://www.randstad.it/offerte-lavoro/content-manager-e-fotografo_roma_42880186/
https://www.randstad.it/offerte-lavoro/social-media-manager_roma_42880188/
https://www.randstad.it/offerte-lavoro/multimedia-specialist_roma_42880192/
https://www.randstad.it/offerte-lavoro/videomaker_roma_42880187/
https://www.randstad.it/offerte-lavoro/media-liason-manager_roma_42880191/