Redazione
Nuovi soci, nuove relazioni, nuove opportunità. Continuiamo a conoscere i nuovi arrivati in FERPI.
Attualmente ricopro il ruolo di Responsabile Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità presso CBI S.c.p.a. Società Benefit, una società partecipata da tutte le banche italiane, specializzata nello sviluppo di infrastrutture e servizi nel settore dei pagamenti digitali e dell'open finance. Inoltre, svolgo la funzione di Responsabile d’Impatto della società, avendo promosso l’acquisizione della qualifica di Società Benefit e coordinando la strategia aziendale della sostenibilità.
Sono responsabile della comunicazione interna ed esterna dell'azienda, della gestione dei rapporti con le redazioni e gli uffici stampa nazionali e internazionali, nonché della redazione di articoli e approfondimenti su tematiche quali pagamenti digitali, open finance, intelligenza artificiale, criptovalute, blockchain, cybersecurity nei pagamenti e gender gap nell'industria finanziaria. Inoltre, mi occupo della pianificazione, progettazione e realizzazione di eventi e iniziative di rappresentanza, e della gestione e promozione dei rapporti con vari organismi e decision maker operanti a livello nazionale e internazionale, al fine di condividere gli indirizzi di sistema e garantire la massima compliance con lo scenario internazionale.
Sono laureata in Economia e Commercio con lode presso l'Università LUISS Guido Carli, con una tesi sul commercio elettronico. Ho conseguito due master: uno in Progettazione e gestione di eventi e l'altro in Luxury Marketing & Communication.
Sono Andrea Monzani e dal 2013 sono responsabile della comunicazione di Borsa Italiana. Ho assunto questo ruolo in un momento delicato, dopo la grande crisi dei mercati globali, quando ricostruire la fiducia di imprese e investitori era fondamentale. È stata una sfida importante, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame tra mercato e stakeholder.
Dal 2021, con l’ingresso di Borsa Italiana nel gruppo Euronext, sono responsabile anche delle relazioni con i media di tutto il gruppo. Amo questa dimensione globale, aperta al confronto con media e opinione pubbliche di altri Paesi.
Nella mia esperienza il settore finanziario mi ha insegnato il rigore, mentre mi sono sempre occupato di tutti gli aspetti della comunicazione e della gestione della reputazione aziendale. Non solo media, ma anche branding, comunicazione di crisi, comunicazione interna e marketing, sia nei ruoli in azienda che in consulenza.
Mi piace definirmi un manager per vocazione: credo nel lavoro di squadra, nel confronto e nel costruire insieme. Perché le idee migliori nascono sempre dal dialogo e dalla condivisione. Proprio il desiderio di condivisione mi ha portato ad aderire a FERPI.