Redazione
L’iniziativa rivolta agli amministratori lombardi, promossa da Gruppo CAP, è stata patrocinata da FERPI. Otto incontri, oltre 30 partecipanti e un network di esperti per affrontare le sfide della sostenibilità e della transizione ecologica.
Si è conclusa il 25 marzo la seconda edizione della Sustainability Winter School, l’iniziativa promossa da Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, per offrire agli amministratori locali lombardi strumenti concreti e competenze di alto livello sui temi della sostenibilità. Un percorso formativo che ha visto la partecipazione di 35 amministratori e tecnici, con 8 incontri tra lezioni e workshop, e il contributo di 11 esperti di rilievo nazionale.
“La Sustainability Winter School si conferma un’esperienza formativa di alto livello, capace di creare un network di competenze per affrontare con strumenti concreti le sfide della transizione ecologica – ha dichiarato Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP, che ha aperto il ciclo di incontri della seconda edizione –. Il successo di questa seconda edizione dimostra l’importanza di un dialogo continuo tra esperti, amministratori locali e aziende, per costruire un modello di sviluppo sostenibile e resiliente per i territori.”
La Winter School ha offerto 16 ore di formazione, con 4 incontri in presenza nella sede di Gruppo CAP e 4 online, coinvolgendo amministratori di Milano, Monza e Brianza, Mantova, Pavia e Brescia. Diversi i temi trattati, tra cui cambiamenti climatici, governance della sostenibilità nella Pubblica Amministrazione, gestione delle risorse idriche e coinvolgimento dei cittadini. Un focus particolare è stato dedicato alle strategie di mitigazione degli effetti climatici e agli strumenti tecnologici, finanziari e assicurativi per la gestione dei rischi ambientali.
Oltre alle lezioni teoriche, due workshop operativi hanno permesso ai partecipanti di confrontarsi e sviluppare strategie concrete per la gestione sostenibile dei territori da loro amministrati. Questi momenti di lavoro condiviso hanno favorito il dialogo e la sperimentazione di soluzioni applicabili nella pratica amministrativa.
Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, ATO Città metropolitana di Milano, ANCI Lombardia, Confservizi Cispel Lombardia, Utilitalia, Accademia dei Servizi Pubblici, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Rete di Comuni Sostenibili, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
Il progetto ha visto anche la collaborazione di From, WWF, 24Ore Business School, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, CMCC – Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e di docenti illustri provenienti da istituzioni e organizzazioni di importanza internazionale.