Diana Daneluz
Sviluppo, applicazione e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale coinvolgono le Istituzioni, le aziende e i privati cittadini. Promuovere l’innovazione gestendo i rischi connessi è una necessità ‘per tutti’. In questo libro, con la consueta lucidità, l’Autore promuove un approccio olistico per la comprensione e l’utilizzo costruttivo, sostenibile e inclusivo della realtà rappresentata dall’AI in tutti gli ambiti della società contemporanea.
Serviva un altro libro sull’Intelligenza Artificiale?
Per il suo autore, Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano, autore di saggistica e molto altro, ovviamente sì, perché il libro “IL GOVERNO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Gestione dei rischi e innovazione responsabile”, uscito per Cacucci Editore, esplora lo stato dell’arte dello sviluppo della tecnologia ad oggi, mettendo a confronto pro e contro della sua applicazione nei settori chiave della società. Con l’intento però, di offrire un sussidio per una piena comprensione dei diversi profili di questa imponente trasformazione digitale, di andare oltre un approccio superficiale, di negazione o di utilizzo non consapevole, verso piuttosto, un equilibrio sostenibile tra progresso tecnologico e benessere umano. E perché questo libro, non parlando di AI in modo generico, vuole contribuire alla comprensione di come l’AI possa concretamente mettersi al servizio dell’uomo e della società, con un approccio costruttivo ed inclusivo, in tutti i suoi ambiti: pubblica amministrazione. sanità, informazione e giornalismo, istruzione, finanza, automotive, agrifood, ambiente, cultura, turismo, sport, tempo libero eccetera. Senza dimenticare i profili etici e sociali connessi, ad esempio quelli della tutela dei diritti e della sicurezza (copyright, privacy, reputazione, uguaglianza e parità di accesso ai servizi tecnologici avanzati, trasparenza dell’algoritmo).
Due contributi autorevoli
Lo sono quelli del prof. Antonio Albanese, docente di Diritto Civile all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Of Counsel dello studio legale Bonelli-Erede, che al libro regala un suo saggio, così come la Prefazione al volume, affidata al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione, Alessio Butti.
Un prossimo appuntamento intorno al libro
Mercoledì 18 settembre a Roma, alle ore 11.00, ad Esperienza Europa – David Sassoli (Piazza Venezia, 6c), si parlerà di governo dell’Intelligenza Artificiale.
Ad introdurre il dibattito – moderato da Marco Valerio Lo Prete, Caporedattore Tg1 – Fabrizio Spada, Responsabile delle Relazioni Istituzionali per il Parlamento Europeo in Italia. Con l’Autore: per FERPI, Serena Bianchini, Delegata per il Lazio della Federazione e Responsabile Comunicazione EDI Confcommercio; Flavio Arzarello, Public Policy Manager, Economic and Regulatory policy Meta; Valentina Panna, Responsabile Comunicazione Web e Progetti per terzo settore Fondazione per l’Educazione Finanziaria ed il Risparmio; Roberto Sommella, Direttore MF-Milano Finanza e componente del Comitato sull’Intelligenza Artificiale per l’editoria e Barbara Strappato, Direttore della Prima divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Sono attesi alcuni membri del Parlamento Europeo.
Per partecipare occorre inviare una mail a: redazione.dirittoinformazione@gmail.com
L’Autore
Ruben Razzante è docente di Diritto europeo dell’informazione, di Diritto
dell’informazione e di Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche. È docente di Diritto dell’informazione al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma. Insegna ai corsi di formazione promossi dall’Ordine dei giornalisti. Nell’agosto 2023 è stato nominato consulente a titolo gratuito della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza del Senato della Repubblica, presieduta dalla Senatrice a vita, Liliana Segre. Nell’aprile 2020 è stato nominato esperto dell’”Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”, istituita dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’Editoria. È membro dell’Advisory Board Assolombarda per il sociale. Ha fondato il portale www.dirittodellinformazione.it, che pubblica quotidianamente contributi di illustri studiosi e addetti ai lavori sui temi della qualità dell’informazione e la tutela dei diritti in Rete. Ha dato alle stampe: Giornalismo e comunicazione pubblica (FrancoAngeli, 2000), giunto alla seconda edizione, Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona (Cedam, 2014), Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione (Cedam, 2022), giunto alla nona edizione e Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile (Cacucci Editore, 2024). Ha curato la pubblicazione dei volumi: L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future (FrancoAngeli, 2018), La Rete che vorrei. Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid-19 (FrancoAngeli, 2020), I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti (FrancoAngeli, 2023).