Corriere della Sera
07/03/2014
A quattordici anni dal debutto in rete e a sette dall’ultimo restyling radicale, il _Corriere della Sera_ cambia veste grafica e si rinnova anche concettualmente, lanciando un nuovo modo di fare informazione.
Chiamarlo Corriere.it, in fondo, è concettualmente sbagliato. Quel .it, che serviva a dare un’identità ai primi siti web, a dividere l’online dal cartaceo, ormai non ha più senso. Il Corriere è il Corriere. Che lo si legga su carta, su web o su tablet. L’informazione, a quattordici anni dal debutto in rete, è integrata.
Il nuovo “vestito” del Corriere della Sera, dopo sette anni dall’ultimo restyling radicale, è pensato come mobile – first, con uno scroll verticale spezzettato da segmenti indipendenti navigabili anche in senso orizzontale. All’impostazione prevalentemente orizzontale è subentrata un’architettura ibrida, composta da fasce tematiche orizzontali – i canali – sovrapposte in un andamento verticale. Ma la vera rivoluzione sta nell’adattabilità e nel nuovo design, in cui immagini, video e testi saranno tutti ugualmente protagonisti sulla scena, in un nuovo modo di fare informazione.