Redazione
A settembre 2025 Roma diventerà il centro nevralgico del dibattito globale sulla comunicazione responsabile e sostenibile. Appuntamento il 23 e 24 settembre con il PR Roman Forum e i PRO PR Globe Communication Achievement Awards, organizzati da FERPI, in collaborazione con l’agenzia Apriori World e il WICMI.
Il settore della comunicazione si prepara a un doppio appuntamento di rilievo: il 23 e 24 settembre 2025 la Capitale sarà il palcoscenico di due importanti eventi, organizzati da FERPI, in collaborazione con l’agenzia Apriori World e il World Innovation and Change Management Institute (WICMI). Il fulcro dell’iniziativa sarà la Dichiarazione di Roma sulla Responsabilità della Comunicazione Green, attualmente in fase di redazione da un comitato presieduto da Richard Linning.
Tra i membri del comitato figurano esponenti di spicco del panorama internazionale delle relazioni pubbliche, tra cui Ajit Pathak, Presidente della Public Relations Society of India, Jacqueline Purcell dell’International Public Relations Association (IPRA) del Regno Unito, Daniel Silberhorn (IPRA Germania), e Aslihan Guven, Direttore del marketing dell’aeroporto internazionale di Istanbul Sabiha Gokcen. La rappresentanza italiana è garantita da Massimo Castellano di Blue Planet Economy e Sergio Vazzoler, Coordinatore della Commissione “Comunicazione Responsabile” di FERPI.
Il PR Roman Forum e il dibattito sulla comunicazione sostenibile
Il 23 settembre si terrà il PR Roman Forum, con il titolo “Green Communications, Green Responsibility, ESG, Sustainable Heritage”. Il forum sarà suddiviso in tre sessioni tematiche. La prima, dedicata al ruolo delle relazioni pubbliche nei processi ESG, esaminerà la responsabilità comunicativa degli operatori del settore. La seconda sessione si concentrerà sul concetto di “Patrimonio sostenibile”, mentre la terza discuterà il ruolo dei media nella transizione verso una comunicazione più sostenibile.
Il programma definitivo del forum verrà annunciato ufficialmente il 1° marzo 2025, mentre le candidature saranno aperte già dal 15 febbraio. Tra i partecipanti confermati figurano nomi illustri come Andras Sztaniszlav, CEO dell’International Communications Consultancy Organization (ICCO), Gabor Jelinek del Public Relations Global Network (PRGN), Daniel Silberhorn del consiglio direttivo di IPRA, e Carlos Chaguaceda Alvarez, Direttore delle comunicazioni del Museo del Prado.
Premiazioni internazionali: i PRO PR Globe Communication Achievement Awards
La seconda giornata sarà dedicata alla cerimonia di premiazione dei PRO PR Globe Communication Achievement Awards, che quest’anno prevede ben 21 categorie, di cui 10 inedite. Tra le più attese vi sono i PRO PR Globe Green Industry Communication Achievement Awards, i National Park Communication Achievement Awards e i premi dedicati alla comunicazione nel settore agricolo, culturale e del patrimonio. La giuria, composta da 63 esperti provenienti da sei continenti, valuterà i candidati per assegnare i riconoscimenti più ambiti del settore.
Il presidente del comitato organizzatore, Danijel Koletić, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento per il posizionamento internazionale della FERPI: “Questa conferenza rappresenta un’opportunità unica per gli esperti italiani di confrontarsi con i colleghi internazionali e dimostrare il ruolo centrale che l’Italia ha avuto, e continua ad avere, nello sviluppo dell’industria della comunicazione”.
Si prevede la partecipazione di oltre 300 delegati provenienti da tutto il mondo, rendendo Roma il centro nevralgico del dibattito globale sulla comunicazione responsabile e sostenibile.