Il Wall Street Journal parla dell'ennesima iniziativa targata Wal Mart nella direzione della responsabilità sociale, per scrollarsi di dosso una delle reputazioni peggiori del firmamento corporate: un seminario di riflessione sui cambiamenti economici in America e sul ruolo di Wal Mart in queste trasformazioni.Nell'occasione verranno presentati ben dieci studi sul tema. Il primo, condotto dalla Global Insight Inc e sponsorizzato dalla stessa catena di grandi magazzini, dimostra che la Wal Mart ha creato solo nel 2004 200 mila posti di lavoro aggiuntivi nell'economia statunitense, rendendo i prezzi al consumo molto più abbordabili.Di diverso orientamento gli altri report. In ogni caso, come sottolinea Bob McAdam, vice presidente di Wal-Mart, l'iniziativa contiene un forte messaggio, sempre nel tentativo di ripulirsi l'immagine affidando il proprio restyling a dei veri professionisti. Del resto i numeri del colosso americano sono considerevoli e studiarne l'impatto sull'andamento dell'America è un'attività più che sensata: il fatturato è di 285,2 miliardi di dollari, i dipendenti sono 1,6 milioni nel mondo e i punti vendita distribuiti in 15 paesi sono 3.600. Ogni settimana entrano nei negozi Wal Mart 138 milioni di clienti.Emanuela Di Pasqua - TotemUna conferenza a Washington sull'influenza che l'azienda di Bentonville esercita sull'economia statunitense.