/media/post/5uq3ah8/partner2023.jpeg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio 2024: le Associazioni partner

Oscar di Bilancio 2024: le Associazioni partner

22/07/2024

Federica Zar

L’importante Premio, che quest'anno festeggia il suo 60° anno, vede il coinvolgimento attivo delle principali associazioni, fondazioni e realtà del settore.

Nel percorso di avvicinamento alla 60esima edizione dell’Oscar di Bilancio, l’evento organizzato da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi che premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder, ricordiamo le Associazioni partner, ringraziandole per il loro fondamentale supporto.

AIAF - Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria
Da 50 anni, l’AIAF contribuisce allo sviluppo, alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari con un ruolo di Standard Setter. Interagisce con Organismi di controllo, Enti e Associazioni pubbliche e private al fine di promuovere una cultura dell’analisi finanziaria.
L’Associazione rappresenta circa 1000 professionisti che operano presso istituti di credito, SIM, SGR, Finanziarie di Investimento (Investment Banking, private Equity e Venture Capital), Società di Capitali (area finanza, M&A, pianificazione), Studi Professionali Indipendenti. È infine parte del network internazionale ACIIA e EFFAS.
La sua mission comprende la promozione e diffusione dello studio, della cultura e dell’educazione per l’analisi finanziaria. Si occupa inoltre di valorizzare, sviluppare e tutelare l’esercizio da parte dei propri soci delle attività nei seguenti settori professionali: Analisi Finanziaria, Asset Management, Financial Planning, Investment Banking/Corporate Finance, Financial Risk Management, Finanza Sostenibile, e ogni altra professione nella quale l’analisi finanziaria abbia un ruolo rilevante.

AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
L’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) nasce nel 1972 a Milano come associazione senza fini di lucro e come affiliazione italiana dell’Institute of Internal Auditors (The IIA), un network professionale oggi presente in tutto il mondo. Dalla sua costituzione a oggi, è il punto di riferimento in Italia per le tematiche di Controllo Interno, di Corporate Governance, di Compliance e di Risk Management e conta numerosi professionisti associati, in rappresentanza di gruppi e imprese operanti nel settore Finanziario, Assicurativo, Manifatturiero, Servizi e Settore Pubblico.
In oltre 50 anni di formazione, studi e confronto con istituzioni e imprese, AIIA ha fortemente contribuito all’evoluzione in Italia del governo delle imprese verso i migliori standard internazionali e all’affermazione del ruolo e della professionalità dell’Internal Auditor.
Oggi AIIA è tra i principali interlocutori delle istituzioni politiche e di mercato che regolamentano l'attività e il governo delle organizzazioni private e pubbliche. Partecipa a pubbliche consultazioni e propone soluzioni mirate a trasmettere quanto i sistemi di governo integrati siano un fattore decisivo per lo sviluppo economico e sostenibile. Inoltre, l’Associazione collabora a livello internazionale e nazionale con diversi enti, associazioni e categorie al fine di promuovere la professione e con l’obiettivo di partecipare a tavoli di lavoro trasversali sulle tematiche più di interesse e attuali per l’Internal Audit.

AIR - Associazione Investor Relations
L’AIR intende promuovere il miglioramento e l’aggiornamento delle competenze tecniche e relazionali dei professionisti che svolgono attività di relazione con gli investitori istituzionali, promuovendo iniziative di formazione e favorendo lo scambio di opinioni e di esperienze attraverso l’organizzazione di eventi e incontri, coinvolgendo istituzioni nazionali e internazionali coinvolti a vario titolo nel processo di investimento, inclusi gli organismi preposti alla regolamentazione del mercato, e incoraggiando altresì comportamenti professionali di good practice nel rispetto dei migliori standard internazionali, dei codici etici e  di corporate governance.
L’Associazione AIR intende inoltre diffondere la cultura della comunicazione finanziaria all'interno delle organizzazioni aziendali promuovendo l'adozione di un Codice di Comportamento che disciplini lo svolgimento dell'attività professionale.

ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
I numeri dell’Associazione dei Comuni Italiani dicono già molto sulle sue caratteristiche. Oltre 100 anni di attività raccontano una storia che affonde le sue radici in quella del Paese, e insieme a questa cresce.
Sono 7.134 i Comuni aderenti all’Associazione (dati aggiornati al 1 gennaio 2022), rappresentativi del 94,7% della popolazione, numeri che parlano con chiarezza di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. In tutto questo tempo, e con questa straordinaria quantità di interlocutori, l’Anci ha lavorato con passione e continuità al servizio delle istituzioni e al fianco di chi giorno dopo giorno è impegnato a favorire sviluppo e competitività dei territori. Lungo questo percorso l’Associazione ha saputo interpretare, e qualche volta ha anticipato, i mutamenti socio-economici, politici e culturali che hanno contribuito all’innovazione del mondo delle Autonomie locali, sempre accompagnata dalla consapevolezza che rappresentare i Comuni significa farsi carico di necessità e istanze dei cittadini stessi. Si tratta di un cammino – tuttora in pieno svolgimento – lungo il quale l’Anci si è man mano guadagnata l’autorevolezza che ne fa oggi l’unica controparte delle Istituzioni sui temi di interesse dei Comuni, e che fa sì che Sindaci, Assessori, Consiglieri e tutte le figure attive in ogni municipalità guardino all’Associazione come a una rete che accomuna migliaia di realtà, ciascuna con pieno diritto di cittadinanza, grazie alla quale esprimere la propria voce con forza moltiplicata.
Un ruolo, e più ancora un modo di interpretarlo, che nel 2004 ha portato all’Anci la medaglia d’oro al merito civile da parte del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. “Per lo spirito di dedizione ai valori del complesso dei Comuni italiani” si legge nella motivazione, ed è come leggere un grazie per aver custodito, valorizzato e promosso un patrimonio – le città – di tradizione e cultura, identità e capacità di innovare che rende vivo e vitale il Paese.

ANDAF - Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari
L’ANDAF nasce nel 1968 con l’obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze tra i Soci, attualmente più di 1800. L’Associazione ne favorisce la formazione e la crescita professionale e si fa portavoce delle loro esigenze ed esperienze presso le sedi istituzionali. Opera in Italia mediante una struttura centrale, 12 sezioni territoriali e 6 Comitati tecnici che, rispetto alle tematiche di principale rilevanza per l’area AFC, propongono modelli, metodi e prassi di riferimento anche ai non Soci.
ANDAF è stata inserita dal MISE nell’elenco delle Associazioni che possono rilasciare attestati di qualificazione professionale e ha elaborato per UNI, Ente Italiano di Normazione, la Prassi di Riferimento che definisce il Profilo professionale del CFO/Dirigente Preposto/Controller. I Soci possono così ricevere l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati (ai sensi della Legge n. 4/2013) e ogni professionista può presentare richiesta di certificazione del profilo professionale e del servizio dell’area AFC presidiato dal CFO (secondo la Prassi di Riferimento 104:2021). Due diversi livelli di verifica della qualità della prestazione professionale - il secondo riconosciuto anche in ambito europeo - che rappresentano oggi un significativo valore aggiunto in termini di competitività per i nostri Associati.

ANIMA per il sociale nei valori d’impresa
Anima riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale: circa 40 soci, tra professionisti e imprese, molte delle quali grandi aziende di valenza nazionale ed internazionale. 
A oltre venti anni dalla sua costituzione, l’Associazione rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama nazionale delle associazioni impegnate nella promozione della cultura della Responsabilità sociale d’impresa. Una squadra che con grande competenza e lungimiranza ha saputo cogliere da subito le potenzialità della sostenibilità, riconosciuta oggi, a tutti gli effetti, come uno dei pilastri e delle leve di competitività del nostro Paese.
Fra le principali attività si ricordano lo scambio di esperienze e valorizzazione delle conoscenze di aziende esperte in Corporate - Social Responsibility (CSR), con particolare supporto alle piccole e medie imprese che intendono intraprendere percorsi di sostenibilità; la sensibilizzazione sui vantaggi competitivi legati all’applicazione della CSR all’interno delle strategie aziendali; attività di monitoraggio, comunicazione e formazione sui temi della CSR; coinvolgimento degli associati nell’attuazione di progetti sociali e di sviluppo del territorio su varie tematiche (welfare aziendale, diversity management, innovazione sociale, partnership profit-non profit, ambiente ed efficienza energetica, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, pluralismo, pari opportunità, reinserimento lavorativo);.valorizzazione del contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte alla crescita di una coscienza dell’etica attraverso il Premio Anima, evento di punta dell’associazione.

ASSOBENEFIT - Associazione nazionale Società Benefit
AssoBenefit – Associazione Nazionale per le Società Benefit è nata nel dicembre del 2018 con la finalità di concorrere efficacemente all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle società benefit, ossia imprese che perseguono il duplice scopo del profitto e del beneficio comune.
L’Italia è il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi, già alla fine del 2015 – con la legge n.208, art.1, commi 376-384, di una legislazione specifica per le società benefit, considerate elemento alla base del cambio di paradigma economico italiano. AssoBenefit le rappresenta e le affianca nel contesto italiano e in quello internazionale - nel quale il modello italiano ha fatto scuola - con attività di indirizzo, studio e ricerca, networking, formazione e lobby legislativa.
AssoBenefit si è fatta promotrice di importanti aggiornamenti normativi, fra i quali, il Fondo per la promozione delle Società Benefit e il credito d’imposta per la trasformazione e la costituzione i società benefit.
Nell’Associazione operano un Comitato Scientifico, composto da professori universitari ed esperti, due gruppi di lavoro - uno sulla Valutazione d’impatto quale elemento determinante per valutare gli effetti concreti prodotti dalle azioni imprenditoriali in ambito sociale e ambientale, e uno sull’importante tema della Fiscalità - e sono frequenti le collaborazioni con enti di ricerca e università.

Fondazione Sodalitas
Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari, la Fondazione Sodalitas si è affermata come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa. L’organizzazione è impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership dell’impresa per lo sviluppo sostenibile. Costruisce insieme alle imprese associate partnership per la crescita delle persone e delle comunità, generando valore sociale e contribuendo a un futuro di inclusione e sviluppo.
I programmi multistakeholder di Fondazione Sodalitas sono realizzati in co-progettazione con le imprese associate e gli attori più rilevanti: Terzo Settore, istituzioni, scuola, università e centri di ricerca, network italiani e internazionali. Vengono attuati grazie all’impegno di decine di manager volontari e di uno staff dedicato sul tema della sostenibilità.
Fondazione Sodalitas adotta un sistema di governance che favorisce il coinvolgimento delle imprese aderenti e dei manager volontari che fanno parte dell’organizzazione. Partecipano alla governance alcuni tra i più noti business leader del mercato nazionale, impegnati a mettere a punto e attuare le strategie della Fondazione.

Fondazione OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting
L’Organismo Italiano di Business Reporting si occupa di elaborare, emanare e divulgare studi, ricerche, principi, standard e linee-guida di carattere tecnico-pratico nel campo del business reporting, della dichiarazione non-finanziaria (DNF), del report di sostenibilità e integrato, delle indicazioni del TCFD, rivolti al contesto italiano, organizzando gruppi di lavoro dedicati ai temi identificati come di interesse dagli stakeholders, e rappresentando nel contempo un luogo di incontro per tutti gli stakeholder italiani e la voce unitaria del nostro Paese nel dibattito internazionale.
L’O.I.B.R., che prende la veste giuridica di una Fondazione di partecipazione, è un’organizzazione “market-led” e aperta a tutti gli stakeholder interessati ad aderire, ispirata da uno spirito inclusivo, e con una governance articolata a garanzia di tutte le istanze in gioco. Si tratta di un Organismo non-profit, senza coinvolgimento commerciale, e che opera nella sfera dell’interesse pubblico.
L’O.I.B.R. gode già del forte e unanime appoggio internazionale da parte di organismi-chiave quali il Global Reporting Initiative (GRI), l’IFRS Foundation e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD). Inoltre, rappresenta ufficialmente il WICI Global Network in Italia. La Fondazione è l’unico membro italiano dell’Integrated Reporting e Connectivity Council nell’ambito dell’IFRS Foundation.

GBS - Gruppo Bilanci e Sostenibilità
Il Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS) è un’Associazione che accompagna il mondo della ricerca, delle aziende e delle professioni nei processi evolutivi della rendicontazione aziendale e di sostenibilità.
Da oltre 20 anni, il GBS si impegna nella sensibilizzazione sul valore della sostenibilità e di quella cultura aziendale improntata sull’agire responsabilmente. A tal fine, il GBS promuove numerose attività di ricerca e dissemination grazie agli oltre 110 soci che ne fanno parte, tra i quali quasi tutte le Università italiane e il CNDCEC, e i relativi gruppi di studio incentrati sulle diverse dimensioni della sostenibilità.
Inoltre, il GBS è impegnato a livello istituzionale nella definizione degli standard di rendicontazione di sostenibilità attraverso il contributo che i propri soci apportano ai gruppi di lavoro di associazioni nazionali e internazionali quali OIC, EFRAG, IFAC e Accountancy Europe. Il GBS ha visto la pubblicazione di 17 documenti di ricerca, 4 standard di rendicontazione e 2 linee guida (dato 2023). Il GBS, inoltre, è attivo nel panorama scientifico nazionale attraverso l’instaurazione di rapporti di collaborazione, networking e iniziative di education. Tra le ultime partnership che hanno visto una partecipazione attiva del GBS, vi è la pubblicazione del più recente Standard RUS-GBS per la produzione del Bilancio di Sostenibilità delle Università.

GIH - Giffoni Innovation Hub
Giffoni Innovation Hub offre soluzioni di comunicazione, educazione e intrattenimento, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sul mondo dei giovani, usando linguaggi e format innovativi e coinvolgenti.
I loro progetti hanno un alto valore sociale, perché propongono esperienze, percorsi e iniziative che promuovono la sostenibilità, l’uguaglianza di genere e altri temi importanti per la Gen-Z.
Giffoni Innovation Hub è tra i 200 membri della Digital Skills and Jobs Coalition, una delle dieci iniziative della New Skills Agenda for Europe, e fa parte della rete dei “pledgers”, che si impegnano a ridurre il divario digitale in Europa nei prossimi tre anni. Partner di Erasmus+, con un piano di sviluppo europeo a lungo termine per favorire la formazione professionale dei giovani.
Fondata nel 2015, Giffoni Innovation Hub vede tra i soci investitori CDP Venture Capital e i fondi di impact investing Sefea Impact e Opes Lcef. Nel 2021 ha ottenuto la qualifica di incubatore certificato della Regione Campania, a sostegno di imprese, Pmi e start-up innovative, Official Partner del Sistema Invitalia Startup e partner culturale della Milano Digital Week.

NEDCOMMUNITY - Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti
Nata nel marzo 2004 e dal 2021 Ente riconosciuto dallo Stato, Nedcommunity è impegnata dal 2004 per la buona governance societaria e oggi conta più di 650 associati. L’Associazione intende favorire il continuo sviluppo della cultura della corporate governance e valorizzare il ruolo degli amministratori di società, soprattutto di quelli indipendenti, interagendo con tutti gli organismi e le istituzioni, nazionali e internazionali, che perseguono finalità analoghe o complementari.
Al fine di realizzare la missione istituzionale, Nedcommunity si adopera per approfondire, anche con ricerche mirate, i temi chiave per il funzionamento della corporate governance e darne informazioni agli associati; creare occasioni per condividere conoscenze ed esperienze; esprimere linee guida di comportamenti socialmente responsabili e funzionali alle esigenze delle imprese quotate e non quotate; fornire agli associati opportunità di aggiornamento circa le best practice professionali e societarie; organizzare percorsi formativi per diffondere la cultura della buona governance.
Nedcommunity è membro di ecoDa, European Confederation of Directors’Associations e partecipa attivamente ai lavori della community internazionale.

ODCEC - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
La professione di commercialista che si è affermata in Italia è unica nello scenario internazionale; è osservata con grande attenzione dalle nazioni più evolute come dai paesi in via di sviluppo.  La professione si è evoluta negli anni: accanto alle competenze economiche, fiscali, finanziarie e contabili, sono oggetto dell’attività professionale l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni di singoli cittadini, la consulenza contrattuale, le funzioni di sindaco e revisore nelle società, negli enti e nelle aziende no profit.
Nell'ambito delle sue attività istituzionali, l'Ordine di Milano – che conta quasi 10mila iscritti - provvede alla tenuta dell’Albo professionale, verificando che gli iscritti abbiano i requisiti per l’iscrizione e non vi siano cause di incompatibilità. Svolge attività amministrativa disciplinare nei confronti dei Colleghi che disattendono le norme di deontologia professionale e di legge.
Interviene nell’attività di controllo e liquidazione delle parcelle rilasciando pareri tecnici in merito al calcolo dei compensi relativi alle prestazioni dichiarate dall’iscritto. Si occupa dell’organizzazione di eventi di formazione gratuiti. L’Ordine inoltre interagisce con il territorio intrattenendo costanti rapporti con le principali istituzioni milanesi: il Tribunale di Milano, le Procure della Repubblica e tutte le sezioni civili, le Sezioni Fallimentari e la Volontaria Giurisdizione, la Camera di Commercio, la Direzione Generale delle Entrate della Lombardia, con il mondo accademico, con gli altri Ordini e organizzazioni professionali, i rappresentanti delle amministrazioni finanziarie, gli enti locali, i sindacati e le rappresentanze dei consumatori.

Sustainability Makers – The professional network
Sustainability Makers – the professional network è l’unica associazione italiana che riunisce le professioniste e i professionisti che si dedicano alla definizione e alla realizzazione di strategie e progetti di sostenibilità, nelle imprese e in altre organizzazioni.  Con una base di ormai oltre 300 associati, rappresentanti di più di 250 organizzazioni, è un Ente del Terzo Settore che opera per qualificare e promuovere tali professionalità con l’obiettivo di accrescerne competenza e autorevolezza, attraverso attività di formazione e networking, studi e ricerche, convegni, workshop e webinar.
Nato nel 2006 come CSR Manager Network, nel 2021 modifica il proprio nome in Sustainability Makers – the professional network. A livello internazionale, è rappresentante dell’Italia nel Global Network del WBCSD – World Business Council for Sustainable Development. Infine, ha promosso e fa parte di EASP - European Association of Sustainability Professionals, il network delle organizzazioni dei professionisti della sostenibilità europee.

 

 

 

Eventi