Redazione
Riflessioni globali sui trend della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche, promosse da Global Alliance for Public Relations & Communications Management. Il 10 marzo un webinar moderato da Biagio Oppi di FERPI e ospitato da Silvia Arto nel ruolo di Presidente del Consiglio Regionale Europeo per discutere i principali risultati emersi in area europea.
Nel corso del mese di marzo 2022 è stato lanciato da Global Alliance for Public Relations and Communications Management, un ambizioso progetto che prende il nome di The Global Trends and Comms Transformations Month (il mese dei trends globali e delle trasformazioni in ambito comunicativo).
Sarà la seconda volta in cui il network di comunicazione strategica e relazioni pubbliche mondiale, composto da 320.000 professionisti, provenienti da tutti i continenti, rifletterà su alcuni temi importanti per trasformare la nostra industria a livello globale e scuotere i nostri vecchi metodi di lavoro e di pensiero.
Organizzato dal Consiglio Regionale Europeo (ERC), presieduto da Silvia Arto, vicepresidente di Global Alliance, le attività del mese sono caratterizzate da quattro principali pilastri. Un questionario internazionale che è stato spedito a tutti i membri di GA presenti nel mondo, un webinar europeo guidato da esperti in relazioni pubbliche che si occuperanno di comparare i trends europei; un webinar globale presieduto da sei esponenti di GA e membri del consiglio APAC, provenienti da Africa, Medio-oriente e Asia del Sud, Nord America, America Latina, Europa. Quarto ed ultimo una riflessione mondiale ed una condivisione delle pratiche migliori con il fine di identificare possibili sviluppi della nostra professione negli anni a venire attraverso articoli, podcast, video, eventi.
Silvia Arto, vicepresidente di Global Alliance ha dichiarato “è necessario affrontare le trasformazioni del nostro settore, che è stato colpito in maniera molto cospicua dalla crisi dovuta al Covid-19, l’accelerazione dei processi di digitalizzazione e tecnologizzazione e i fattori ESG (di cui fanno partefattori ambientali, sociali, di governo). In quanto esperti di comunicazione possiamo dare l’esempio, influenzare il comportamento altrui e guidare la trasformazione. La nostra riflessione, condotta attraverso GA, a livello mondiale, aiuterà i professionisti a impegnarsi per un futuro sostenibile e a incoraggiare cambiamenti positivi per loro e per le loro organizzazioni”.
I due webinar di marzo si baseranno sui risultati di un questionario internazionale somministrato ai membri associati a GA. Il webinar europeo si terrà il 10 marzo a partire dalle ore 17.30, quando gli esperti nel campo della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche discuteranno dei principali risultati emersi in area europea. L’evento sarà moderato da Biagio Oppi, FERPI, e ospitato da Silvia Arto nel ruolo di Presidente dell’ERC.
I partecipanti saranno:
Registrazione link: https://www.globalalliancepr.org/webinar-trends-and-communication-transformation-europe
Dunque, quali sono alcuni di questi cambiamenti? Crisi mondiali, instabilità geopolitica, trasformazione digitale, declino della fiducia verso le istituzioni e i media, l'emergere di nuovi social network, l'impatto tecnologico e dell'intelligenza artificiale sulla nostra professione, gli effetti a lungo termine del Covid19 non solo sulle nostre pratiche ma anche sulle aspettative del nostro pubblico, considerazioni di sostenibilità e l'urgente necessità di un intervento sul cambiamento climatico ... Tutto ciò richiede nuove competenze e nuovi approcci. Ma non è sufficiente prevedere i cambiamenti che ci riguardano. Dobbiamo anche fornire soluzioni pratiche alle sfide future. La comunicazione strategica e le relazioni pubbliche sono fondamentali per l'impatto strategico delle nostre organizzazioni, ma abbiamo anche una responsabilità nei confronti dei nostri partner e del nostro pubblico. Come professionisti della comunicazione, siamo in grado di dare l’esempio, di influenzare i comportamenti e di guidare la trasformazione.
Tutti i membri di Global Alliance sono incoraggiati a partecipare e a condividere contributi con il Global Alliance Trends and Transformations Month 2022, al fine di renderlo una vera e propria riflessione globale per i professionisti delle PR e della comunicazione in tutto il mondo.
Partecipa alla conversazione sui social media con l’hashtag #PRTrends2022
Per ulteriori informazioni:
Silvia Arto - silvia.arto@bnpparibas.com
Biagio Oppi - biagio.oppi@gmail.com