/media/post/lq5fbvc/amministrazione-fake.jpg
Ferpi > News > Lotta alle fake news. Dovere e opportunità verso una comunicazione responsabile

Lotta alle fake news. Dovere e opportunità verso una comunicazione responsabile

17/10/2024

Biagio Oppi

Lotta alle fake news. Un dovere e un'opportunità per i comunicatori e per la comunicazione responsabile? Qualche anticipazione dagli speaker. Ultimi posti disponibili per il seminario, organizzato da FERPI e sponsorizzato da Pfizer Italia, in programma il 23 ottobre.

Mancano pochi giorni al seminario Lotta alle fake news. Un dovere e un'opportunità per i comunicatori e per la comunicazione responsabile? in programma il 23 ottobre alle or e18.00 presso la sede dell’Agenzia DIRE a Roma, e abbiamo chiesto qualche battuta agli speaker per darci un assaggio dei temi che verranno trattati.

Ruben Razzante, Docente di Diritto dell'informazione all'Università Cattolica di Milano, ci anticipa che tratterà il tema dell’Intelligenza Artificiale: "Il mondo dell'informazione può trarre giovamento dall'impiego di soluzioni di Intelligenza Artificiale, sia nella costruzione e diffusione di contenuti professionali di qualità sia nelle azioni di contrasto alle fake news, ma occorre potenziare la formazione dei giornalisti in questo ambito affinché siano pronti a raccogliere questa sfida tecnologica".

Sergio Vazzoler, partner di Amapola, si focalizzerà invece sulla Comunicazione Responsabile, idealmente 18° goal SDGs “Troppo spesso, scegliamo le scorciatoie della semplice conformità normativa, della standardizzazione comunicativa (che rifugge la responsabilità) e, seppur con strumenti digitali nuovi di pezza e intelligenze artificiali, subiamo il fascino irresistibile della comunicazione prêt-à-porter, che illude di far risparmiare tempo prezioso e guadagnare in efficienza. Ma così ci limitiamo a fornire le generalità come in questura anziché declinare le nostre singolarità identitarie con passione, responsabilità e creatività. E anziché affrontare le contraddizioni, finiamo soltanto per aggirarle!”

Matteo Forte, editore di Giornalettismo e founder di Mosai.co, presenterà invece un tool per operatori della comunicazione e dell’informazione, che tramite l’Intelligenza Artificiale può contribuire a contrastare le fake news: “Ci hanno detto che l'intelligenza artificiale può aumentare il disordine informativo, specialmente quella generativa. Mosai.co è da sempre impegnata alla difesa della libertà di stampa, al sostegno dell’editoria indipendente. Ancora una volta vorremmo dimostrare che ogni tecnologia può essere o non essere buona, poiché la finalità con cui la tecnica si esprime è sempre e solo una scelta umana. La tecnologia, anche se vista sempre di più come nemica dell’uomo, potrebbe ancora trasformarsi ancora in una alleata.”

Gli ultimi posti sono disponibili tramite l’iscrizione online che trovate a questa pagina:  https://www.eventbrite.it/e/lotta-alle-fake-news-tickets-1020558105767?aff=oddtdtcreator.

Il seminario di FERPI è sponsorizzato da Pfizer Italia nell’ambito del più ampio progetto “A Dire il Vero” per il contrasto della misinformazione ed è inserito nel programma del Digital Meet, in programma dal 21 al 27 ottobre, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione delle imprese e dei cittadini. La partecipazione all'evento è riconosciuta con 10 crediti formativi per i soci FERPI.

(descrizione)

Eventi