Federica Zar
Con l’avvio dell’organizzazione dell’XI edizione di InspiringPR – in programma a Venezia, sabato 17 maggio 2025 – il nostro Festival delle Relazioni Pubbliche lancia subito i suoi due premi.
L’InspiringPR Award, giunto alla sua ottava edizione, celebra le campagne di Relazioni Pubbliche più ispiratrici realizzate tra il 1° maggio 2024 e il 1° aprile 2025. Questo prestigioso riconoscimento, assegnato durante il Festival delle Relazioni Pubbliche, premia l’innovazione e l’impatto emotivo delle iniziative nel settore. Previsto come di consueto anche InspiringPR Award delle Delegazioni.
La selezione delle campagne è curata dal Direttivo FERPI Triveneto e dalla funzione comunicazione istituzionale di FERPI, che valutano progetti di aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti.
Le candidature possono essere proposte da FERPI Triveneto, UniFERPI, dalle Delegazioni territoriali di FERPI e dai loro soci, oppure tramite autocandidatura inviando una mail a award@inspiringpr.it entro il 1° aprile 2025.
Le segnalazioni devono includere una descrizione sintetica della campagna, gli autori e il cliente, i materiali di comunicazione su supporto multimediale e le motivazioni per cui la campagna è considerata “Inspiring”.
Nel 2024 il Primo premio è stato assegnato al Gruppo Feltrinelli per la campagna “Leggere insegna a leggere”, per la capacità di sintesi e coinvolgimento dei destinatari, dimostrando quanto i libri abbiano un forte impatto nella vita delle persone e come possano incidere nel futuro e nelle sorti del mondo.
Il Premio di studio “È il digitale, bellezza!”, giunto alla V edizione, è promosso da FERPI Triveneto insieme a Mindshare Italia in memoria di Adriana Ripandelli, pioniera della rivoluzione digitale. Il premio è rivolto agli studenti delle Università italiane, corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1 maggio 2024 al 1 aprile 2025.
Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000,00 Euro dalla famiglia di Adriana Ripandelli e uno stage post laurea di 6 mesi, con rimborso spese e ticket, offerto da Mindshare Italia da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio nella sede di Milano.
Per partecipare al premio è necessario inviare entro il 10 aprile 2025 all’indirizzo email: premiostudio@inspiringpr.it una copia digitale (pdf) della tesi, un breve abstract (1 cartella di testo), voto conseguito, riferimenti completi di contatto.
Nel 2024 il premio è stato assegnato alla dott.ssa Francesca Cristofari, Laurea Magistrale in management internazionale - indirizzo marketing ed export digitale dell’Università degli Studi Internazionali di Roma per la tesi di laurea “Strategie di Digital Marketing nel Settore Lattiero-Caseario. Il Caso Studio Ariete Fattoria Latte Sano SpA”.
Entrambe le premiazioni si terranno a Venezia, durante InspiringPR.
Per maggiori informazioni: https://www.inspiringpr.it/