Michela de Faveri
Con il progetto HFC, premiate le imprese che promuovono cultura della prevenzione, salute mentale e inclusione.
Si svolge il 15 aprile in forma ibrida la premiazione 2025 del progetto Health Friendly Company (HFC), l’iniziativa promossa da Fondazione Onda ETS – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – che premia le aziende impegnate concretamente nella tutela della salute fisica e mentale dei propri dipendenti.
Il Premio, che avviene con cadenza biennale, è un riconoscimento che si traduce in un vero e proprio percorso di crescita per le realtà che scelgono di mettere al centro la persona. Il Premio si pone come obiettivo promuovere la cultura della salute e della prevenzione
Il Bollino HFC non è solo un riconoscimento simbolico, ma rappresenta l’adesione a un modello culturale fondato sulla consapevolezza e sulla responsabilità sociale. Le aziende che entrano a far parte del network accedono a un programma di formazione continua che include webinar, video-pillole, decaloghi e altre attività realizzate da Fondazione Onda per diffondere conoscenza e strumenti pratici su prevenzione, salute mentale e corretti stili di vita – con particolare attenzione alle esigenze della salute femminile.
FERPI sostiene il progetto HFC con il suo patrocinio condividendone i valori. Da tempo FERPI promuove azioni concrete a favore della parità di genere, delle pari opportunità e del benessere nei contesti organizzativi. Dal 2023 ha infatti istituito la Commissione Relazioni di genere per promuovere la cultura del rispetto fra i generi e individuare azioni concrete di contrasto a violenza, molestie e discriminazioni. Temi che rappresentano oggi più che mai una leva strategica per la reputazione aziendale e una dimensione irrinunciabile della comunicazione responsabile.
Quindi, sostenere iniziative come HFC significa valorizzare una visione moderna del ruolo delle imprese nella società: capaci non solo di produrre valore economico, ma anche di generare impatto positivo sulla vita quotidiana delle persone.
Il progetto è stato lanciato nel 2023 con l’adesione di 37 aziende appartenenti a settori diversi – tra cui sanità, finanza, industria e distribuzione – che hanno ottenuto il Bollino Health Friendly Company per il biennio 2023-2024. Tra queste: Allianz, Banca Mediolanum, Carrefour, Eni, Esselunga, GSK, UniCredit, Zambon e molte altre.
La premiazione del nuovo network di aziende HFC si terrà il 15 aprile 2025 in modalità ibrida e sarà l’occasione per celebrare le imprese che hanno dimostrato una visione lungimirante nella promozione di politiche aziendali attente al benessere individuale e collettivo.
L’evento si tiene su Zoom. Per ricevere il link compilare il modulo di iscrizione.
Programma completo
Maggiori informazioni: https://fondazioneonda.it/it/progetto/bollino-hfc-health-friendly-company/