Business Model You
03/10/2014
Un manuale pratico che spiega come utilizzare il _Personal Business Model Canvas,_ lo strumento di una pagina con cui imparare a gestire in maniera creativa ed efficace la propria vita professionale. Finalmente in Italia, il libro di _Tim Clark,_ con la curatela di _Luigi Centenaro._
Sognare una nuova carriera o fare progetti per il proprio futuro capita a molti ma spesso quello che davvero manca è un metodo organico per reinventarsi. Il continuo cambiamento dei modelli di business nei posti di lavoro moltiplica più che mai le sfide che si incontrano nella propria vita professionale e personale.
Con una serie di esempi pratici che mostrano l’efficacia del “pensare in termini di modelli di business”, Business Model You, scritto da Tim Clark in collaborazione con Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, contiene i contributi di 328 professionisti di successo provenienti da 43 differenti Paesi nel mondo.
Secondo Luigi Centenaro, curatore dell’edizione italiana e creatore del Personal Branding Canvas “il libro è un manuale pratico che spiega come utilizzare il Personal Business Model Canvas, lo strumento di una pagina con cui puoi imparare a gestire in maniera creativa ed efficace la tua vita professionale, disegnando il tuo ‘modello di business personale’, vale a dire: come produci valore, come lo porti ai tuoi clienti e come guadagni sia in termini di soddisfazione personale che di ricavi economici. Sì perché, a differenza delle aziende, le persone valutano il successo in altri termini. E anche i costi: lo stress, del resto, non è forse una sorta di prezzo da pagare? Va messo nel conto prima di valutare una nuova avventura… Con Business Model You® è più facile capire come adattarsi alle esigenze di un mercato sempre in trasformazione, permettendo di ripensare a se stessi come a una piccola azienda, tenendo sotto controllo i principali elementi della competitività”.
Business Model You
Il metodo in una pagina per reinventare la propria carriera
T. Clark, A. Osterwalder, Y. Pigneur
L. Centenaro, a cura di
Hoepli, 2014
pp. 264, € 29,90