Cristiana Rogate
Appuntamento mercoledì 26 giugno a Milano, nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi, con la prima tappa del Roadshow nazionale che scandirà il countdown verso la Cerimonia di premiazione del 13 dicembre a Palazzo Mezzanotte.
Da più di 60 anni l’Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana, premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder, accompagnando la crescita dei sistemi di reporting in termini di significatività, trasparenza e leggibilità.
Anche questa edizione si apre con il Roadshow che ha lo scopo di promuovere su tutto il territorio nazionale la partecipazione all’Oscar, il premio più longevo e autorevole su una delle tematiche più attuali e rilevanti per il successo delle organizzazioni private, pubbliche e non profit.
Il primo appuntamentodelRoadshow dal titolo “IL VALORE DEL REPORTING. La trasparenza ai tempi della CSRD” si svolgerà mercoledì 26 giugno, dalle 18.00, a Milano nell’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi e terminerà alle 19.15 con un aperitivo di networking.
Di seguito il programma dell’evento:
Saluti istituzionali
Francesco Billari, Rettore Università Luigi Bocconi
Filippo Nani, Presidente FERPI
Presenta e Modera
Roberta Dellavedova, Delegata Lombardia FERPI
Ariela Caglio, Professore Associato di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e Direttore del Double Degree Bocconi-ESSEC – Keynote speech “La trasparenza ai tempi della CSRD”
Andrea Razeto, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail, CDN FERPI - EFFAS Certified ESG analyst e Coordinatore Oscar di Bilancio – “60 anni di Oscar tra tradizione e innovazione”
Alessandro Pagliosa, Team Leader di Programmazione e Reportistica, Fondazione Cariplo, Vincitrice
2023 della categoria Fondazioni di erogazione – “Il ruolo del Reporting per Fondazione Cariplo”
Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, Direzione Scientifica Oscar di Bilancio – “Valutazione dei best in class: processo e criteri”
Matteo Giudici, Amministratore Delegato MESA – “L’impatto della tecnologia sulla sostenibilità”
Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità Gruppo CAP, CDN FERPI – Premiazione del Contest FERPI per il logo della 60° edizione dell’Oscar di Bilancio
Aperitivo di networking
L’evento sarà l’occasione per riflettere sulle novità normative e sul ruolo di una rendicontazione rigorosa del valore ESG generato, sia in termini di consapevolezza interna, sia di dialogo con i diversi stakeholder esterni.
Per questo, sono centinaia le organizzazioni che ogni anno rispondono all’invito di FERPI, mettendosi in gioco in una competizione che aiuta a far crescere la qualità della rendicontazione e l’efficacia della comunicazione delle performance ESG.
Per partecipare è necessario iscriversi qui.
Dal 10 giugno è possibile inviare la propria candidatura all’Oscar di Bilancio. Sul nostro sito trovate il regolamento e tutte le informazioni utili per partecipare: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/. Per chiarimenti, è possibile scrivere a oscardibilancio@ferpi.it.