Francesca Sapuppo
Riparte il roadshow dell’Oscar di Bilancio, con lo scopo di promuovere su tutto il territorio nazionale la partecipazione all’Oscar, il premio più longevo e autorevole in tema di rendicontazione agli stakeholder. L’ultima tappa la cerimonia di premiazione a dicembre a Palazzo Mezzanotte.
L’Auditorium Ferrero del Campus SDA Bocconi ha ospitato, lo scorso 26 giugno, la prima tappa del roadshow dell’Oscar di Bilancio, dal titolo “IL VALORE DEL REPORTING. La trasparenza ai tempi della CSRD”.
Un’edizione, quella 2024, che celebra i 60 anni del riconoscimento, promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana, che premia le best practice in termini di rendicontazione agli stakeholder.
Dopo i saluti di Roberta Dellavedova, la Delegata FERPI Lombardia ha introdotto il Rettore Francesco Billari, che ha evidenziato come la Bocconi sia un partner orgoglioso di sostenere l’Oscar di Bilancio tanto perché ateneo impegnato nella formazione dei futuri esperti in tema di rendicontazione quanto perché lo spirito di tradizione e innovazione che connota l’Oscar è il medesimo che caratterizza l’Università.
Il Presidente FERPI, Filippo Nani, si è poi soffermato su come siano sempre più numerose le aziende e le organizzazioni che stanno assumendo maggiore consapevolezza della propria responsabilità sociale, intesa anche come attenzione alle tematiche ambientali e all’impatto sul territorio, e stanno comprendendo che la trasparenza sia un valore fondamentale per costruire relazioni solide con i propri stakeholder.
La parola è passata poi agli speaker. Ariela Caglio, Professore Associato di Programmazione e Controllo presso il Dipartimento di Accounting dell’Università Bocconi e Direttore del Double Degree Bocconi-ESSEC –ha affrontato il tema della CSRD che segna una nuova era per la rendicontazione di sostenibilità europea. Un cambio di passo importante perché “cambiando le prassi cambia la cultura delle imprese nei confronti della sostenibilità”. Andrea Razeto, Direttore CSR e Sostenibilità Hitachi Rail, CDN FERPI - EFFAS Certified ESG analyst e Coordinatore Oscar di Bilancio ha evidenziato come l’Oscar di Bilancio di FERPI sia “un esempio di leadership innovativa che si ripete da 60 anni senza mai essere ‘vecchia’ ma capace di stimolare il pensiero sostenibile e il miglioramento continuo attraverso i migliori esempi di impegno e impatto sui temi ambientali e sociali oltre che economici”. Alessandro Pagliosa, Team Leader di Programmazione e Reportistica, Fondazione Cariplo, Vincitrice 2023 della categoria Fondazioni di erogazione ha parlato del ruolo del Reporting per Fondazione Cariplo e come esso sia fondamentale sia all’interno - per l’organizzazione – sia all’esterno - verso gli stakeholder - anche “in una logica di costruzione di catena del valore”. Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile, Direzione Scientifica Oscar di Bilancio ha illustrato nel dettaglio i criteri e il processo di valutazione che, a dicembre, a Palazzo Mezzanotte, porteranno alla premiazione dei best in class. A seguire Matteo Giudici, Amministratore Delegato MESA, Main Sponsor dell’Oscar ha affrontato il tema dell’impatto della tecnologia sulla sostenibilità, evidenziando la rivoluzione epocale introdotta dall’AI e auspicando un premio speciale ad essa dedicato per la prossima edizione. A chiudere il panel Matteo Colle, Direttore Relazioni esterne e Sostenibilità Gruppo CAP, CDN FERPI che ha presentato il nuovo logo dell’Oscar, vincitore del contest dedicato ai soci, realizzato da Daniela Bollino, Art Director senior di Green Hub, agenzia della socia Annamaria Gallo.
A breve saranno comunicate tutte le tappe del roadshow che si concluderà con la cerimonia di premiazione a dicembre a Palazzo Mezzanotte.