InspiringPR è un evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche, ideato dalla Delegazione FERPI Triveneto, promosso da FERPI e organizzato annualmente a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Un momento di incontro e d’ispirazione per riscoprire il ruolo delle relazioni pubbliche, aperto a comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non essendo del settore, influenza sensibilmente la professione.
Le edizioni
Un evento dal format “nuovo” per il mondo della comunicazione: speech di 10 minuti, ritmo incalzante e mescolanza di saperi.
Nelle sue prime quattro edizioni 55 speaker provenienti dai più diversi ambiti hanno raccontato la loro esperienza per creare, insieme al pubblico (oltre 1000 persone) e all’organizzazione un’atmosfera unica, che si respira durante gli speech, le performance artistiche, il light lunch, i momenti di networking. E che prosegue anche oltre l’evento.
Nel 2014 InspiringPR ha declinato il concetto base di relazione insieme a Sergio Baraldi, Tiziana Cavallo, Raffaele Cirullo, Federico Filippa, Andrea Ganzaroli, Franca Grimaldi, Antonio Maconi, Francesco Moneta, Gabriele Persi, Adriana Ripandelli, Richard Romagnoli, Pierluca Santoro, Cristiano Seganfreddo, Giorgio Soffiato.
Nel 2015 l’ascolto è stato il tema della seconda edizione, declinato da Fausto Biloslavo, Luca Carbonelli, Giuseppe Cicchetti, Assunta Corbo, Oscar di Montigny, Toni Muzi Falconi, Stefano Micelli, Cristiano Nordio, Riccardo Scandellari, Anna Turcato, Pier Donato Vercellone, oggi Presidente Ferpi, Massimiliano Zane.
Nel 2016 è stata la volta del dialogo, concetto affrontato con più di una lente grazie agli interventi di Daniele Bellasio, Bruno Bertero, Nicholas Caporusso, Daniele Chieffi, Antonio Deruda, Vera Gheno, Mitja Gialuz, Mariacristina Gribaudi, Bruno Mastroianni – oggi Presidente del Comitato scientifico di InspiringPR, Luca Primavera, Carmen Sergi, Giovanna Tinunin, Alberto Toso Fei, Paolo Volpe.
Parola chiave nel 2017 è stata incontro, declinata da Dino Amenduni, Vittorio Cino, Massimo Cirri, Federico Favot, Fiorenzo Galli, Vincenza Gargiulo, Don Alessio Geretti, Irene Graziotto, Ibrahim Kane Annour, Daniele Lago, Milton Masciadri, Massimo Russo, Nereo Sciutto, Barbara Sgarzi.
Nell'edizione 2018 di InspiringPR è stato declinato il tema del cambiamento, grazie agli interventi di Alessandra Perotti, Julija Stevanovic, Alessandro Marchetti, Lorenzo Bassotti, Francesca Folda, Alessandro Rimassa, Andrea Visconti, Alessandro Cederle, Piero Dominici, Fabio Renzi, Filippo Scorza, Fabio Ventoruzzo, Angelo Petrosillo, Fabio Cappellozza.
Settima edizione, quella del 2019, dedicata al tema dei confini, approfondito dagli spunti di riflessione di Laura Aglio, Alessandro Barbaglia, Walter Bertin, Elisa Bonandini, Nicola Bruno, Massimo Bustreo, Giuseppe Calabrese, Mafe De Baggis, Chiara Luzzana, Elvis Malaj, Enrico Marchetto, Maria Cristina Origlia, Giovanni Rodia.
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, confermato il tema della fiducia, precedentemente annunciato per l’edizione 2020, e per l'ottava edizione del 2021, doppio appuntamento: quello di maggio totalmente digitale, “Dialoghi sulla Fiducia”, e quello di ottobre in presenza a Venezia. Tanti i volti degli speaker che si sono alternati sul palco virtuale e non: Alberto Baban, Francesco Baldassarre, Ada Rosa Balzan, Giuseppe Bungaro, Massimo Bustreo, Valeria Cagnina, Christian Colautti, Mariano Diotto, Antonio Fantin, Federico Ferrazza, Ale Giorgini, Anna Macchi, Claudio Melchior, Angelica Moè, Gilberto Nobili, Francesco Oggiano, Fiorella Passoni, Emanuele Pasqualini, Valeria Patimo, Felicia Pelagalli, Linda Raimondo, Anna Myriam Roccatello, Pier Luca Santoro, Michele Schiavi.
Il 2022 è stato dedicato alla gentilezza, tema più che mai urgente e prezioso per noi comunicatori e non solo. Se concetti come apertura, rispetto e dialogo vengono sempre più considerati come asset fondamentali e redditizi nella creazione delle nostre relazioni, il valore della gentilezza va ben oltre: esso rappresenta un vero e proprio pilastro dei rapporti umani e professionali ed è la stella polare che deve orientare il nostro viaggio nel mondo della comunicazione, nella cultura e nella società di oggi. Ne hanno parlato Giovanni Albano, Annamaria Anelli, Ivana Calabrese, Giorgio Cattaneo, Daniel Lumera, Giorgia Madonno, Francesco Pozzi, Emma Ursich, Giampietro Vecchiato.
Per la nona edizione, nel 2023, focus sulle emozioni come risultato di un’esperienza, nuova chiave della nostra realtà. È la chiave della comunicazione, sempre più mirata a “far vivere esperienze” a pubblici sempre meno disposti a partecipare alla loro costruzione ma sempre più assetati di provare emozioni vivendole. È la chiave di ogni percorso che preveda un rapporto verso un pubblico.
I premi
A partire dal 2017 è stato assegnato l’InspiringPR Award per la miglior campagna o azione di relazioni pubbliche che si sia distinta per la sua particolare capacità di “ispirazione”a:
2022 | Conai – Consorzio Nazionale Imballi, con il progetto “Ciak, si gira, azione! Riciclare” realizzato da Agenzia Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Incoerenze
2021 | Lavazza, con il progetto artistico The New Humanity 2021. Menzione speciale ad Alfasigma per Alfathon.
2019 | Parole O_Stili. Menzione speciale alla Rete dei Siti Unesco del Sud Italia.
2018 | Osservatorio Malattie Rare, scelto per aver dato vita al Premio O.Ma.R. Menzione speciale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per il progetto “SEGNAVIE. Orientarsi nel mondo che cambia”.
2017 | Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
L’Award delle Delegazioni è stato vinto da:
2021 | Gori per la campagna “Plastic free”, segnalata dalla Delegazione Campania
2019 | Premio speciale alla Delegazione Piemonte, per l’impegno profuso nella selezione delle candidature e per la collaborazione assicurata al coinvolgimento delle territoriali
2018 | Osservatorio Malattie Rare con il Premio O.Ma.R. per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari, proposto dalla Delegazione Lazio
Il premio “È il digitale, bellezza!” è promosso da FERPI Triveneto in memoria di Adriana Ripandelli, una delle prime persone in Italia ad aver profondamente creduto nella rivoluzione digitale, investendo la sua forza e la sua professionalità in progetti innovativi che si sono rivelati ispiratori nei loro settori. Il premio ha lo stesso titolo dell’intervento sull’evoluzione e l’affermazione della comunicazione digitale che Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer & Head of Digital di Mindshare Italia, fece come speaker alla prima edizione di InspiringPR – Festival delle Relazioni Pubbliche, nel 2014, a Mestre.
Nel 2022 il premio è stato assegnato a Federica Nicolamarino: la giovane dottoressa ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale all’UNIT di Roma, con la votazione di 110 e lode, con la tesi in Digital Marketing, “La loyalty nel digitale, strategie ed aspetti che contribuiscono a determinarla: il caso Amazon e il servizio Prime“.
Nel 2021 il Premio è stato assegnato all’innovativa tesi di laurea sulla comunicazione digitale di Marcella Ciliberti Tedesco; la giovane dottoressa ha conseguito la laurea in Comunicazione con la votazione di 110 e lode, con la tesi dal titolo “L’impatto della pandemia di Covid-19 sull’industria alimentare: il ruolo della digitalizzazione”. Lo scopo della tesi era di valutare l’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto sull’industria alimentare, ponendo l’enfasi su questa abbia trovato nel digitale un punto di forza per reagire all’emergenza sanitaria, riuscendo di fatto ad uscirne.