/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #76

Textures #76

#Textures

07/11/2022

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Economia sostenibile, l'investimento di RP di Airbnb, il social media nelle relazioni pubbliche: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.

Articoli

Arriva l’approvazione della CSRD da parte del Parlamento Europeo, ora occorre superare il passaggio chiave del Consiglio europeo. La direttiva ha l’obiettivo di rendere le imprese più responsabili dal punto di vista della comunicazione pubblica in merito la sostenibilità con l’obbligo a divulgare regolarmente informazioni sul loro impatto sociale e ambientale.
Per approfondire: Sustainable economy: Parliament adopts new reporting rules for multinationals
#CSRD #sustainabilityreport #Europeanparlament #sustainability #ESG

Stuart Bruce ha scritto un lungo articolo su Mastodon – il più grande social network decentralizzato facente parte del fediverso, una comunità internazionale composta da oltre 6 milioni di iscritti distribuiti su circa 14000 server indipendenti il cui obiettivo è rimettere il social nelle mani degli utenti – per i professionisti delle RP e della comunicazione. Non è una guida “for dummies” piuttosto una valutazione che aiuta a riflettere su ciò che è necessario per ridurre al minimo il rischio e massimizzare le opportunità.
Per approfondire: Mastodon returns – what does it mean for PR and communications?
#stuartbruce #mastodon #publicrelations #pr #communications

Progetti e ricerche

Come dovrebbe essere un team di CSR maturo ed efficace? Ce lo racconta l’Harvard Business Review attraverso un'analisi approfondita con un campione di aziende comparando le buone prassi accademiche e pratiche di CSR implementate negli ultimi anni da professionisti di tutto il mondo.
Per approfondire: What a Mature CSR Team Looks Like
#harvardbusinessreview #maturecsrteam #CSR #sustainability #teamwork #HBR

Una nuova ricerca della multinazionale di consulenza strategica McKinsey mostra – con dati ed evidenze alla mano – che se vogliamo rendere il mondo sostenibile e inclusivo come speriamo, le aziende avranno un ruolo vitale.
Per approfondire: Toward a sustainable, inclusive, growing future: The role of business
#roleofbusiness #mckinsey #inclusivegrowingfuture #inclusion #diversity

Airbnb ha dichiarato il vantaggio di investire nelle relazioni pubbliche nei suoi recenti risultati finanziari. Airbnb ha affermato che la scelta di spostare il focus dalla ricerca promozionale (advertising) verso il marketing del marchio ha portato numerosi vantaggi dal punto di vista finanziario. La società di home-sharing ha registrato il suo trimestre più redditizio fino ad oggi, affermando che investire sulle RP è stata una buona scommessa.
Per approfondire: Airbnb Says Its Focus on Brand Marketing Instead of Search Is Working
#rp #publicrelations #airbnb #homesharing #marketing

Articoli Scientifici

I social media (SM) sono diventati uno dei canali chiave nelle relazioni pubbliche dal punto di vista operativo e hanno spinto gli studiosi di RP a saperne di più. Utilizzando una revisione sistematica, questo studio è stato progettato per indagare la paternità, gli argomenti, le metodologie e i quadri teorici presenti nella ricerca sulle RP relative ai social media nel periodo 2010-2020. Sono stati selezionati e analizzati i contenuti di un totale di 575 articoli da nove riviste peer-reviewed incentrate sulle relazioni pubbliche. I risultati forniscono una migliore comprensione della ricerca circa il tema dei social media nel campo delle RP e suggeriscono direzioni future per la ricerca, comprese diverse piattaforme SM, big data e sfide etiche.
Per approfondire: A decade of social media in public relations research: A systematic review of published articles in 2010–2020
#Publicrelations #Socialmedia #Systematicreview #Contentanalysis #PRjournals

Libri

La maggior parte delle organizzazioni (e delle persone) non ascolta. In “Organizational Listening”, Jim Mcnamara, autorità riconosciuta a livello internazionale nella valutazione della comunicazione pubblica e pioniere nello studio dell'ascolto organizzativo – spesso citato negli episodi di Textures – illustra l'importanza di ascoltare le conversazioni nella sfera pubblica e privata e un piano per costruire un'architettura di ascolto scalabile. Il libro è ricco di casi studio utili.
Per approfondire: Organizational Listening; The Missing Essential in Public Communication
#organizationallistening #publiccommunication #jimmcnamara #book

 

 

 

 

Eventi
? Cookies

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito e non profilano in alcun modo la tua navigazione. Sotto puoi scegliere quali altri cookies vuoi attivare e in qualsiasi momento puoi rivedere le tue scelte sui cookie in uso cliccando sul bottone in basso a sinistra.Leggi qui la policy cookies.

Accetta i cookie selezionatiRifiuta tutti
X