Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
Pericoli delle relazioni pubbliche legati alla questione della misurazione, Codice di Condotta per l'influencer marketing ma anche l'impatto positivo della comunicazione interna sulle organizzazioni: sono alcuni degli spunti della puntata di questa settimana di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
Nel mese di luglio su The Economist è uscito un articolo intitolato "I pericoli delle relazioni pubbliche" in cui si affermava che “le RP si espandono per riempire il budget disponibile". Si aggiungeva inoltre che: "molte attività di relazioni pubbliche hanno un impatto zero sul profilo pubblico del cliente". Ovviamente ogni settore lavorativo ha la sua parte di praticanti deboli oltre che alcuni cattivi attori, ma la descrizione delle strategie di relazioni pubbliche come un infruttuoso spreco di budget in un giornale come The economist – letto principalmente dai dirigenti e dai responsabili politici - è un ovvio motivo di preoccupazione. Di questo tema di stringente attualità se ne discute in un articolo di PRWeek che esamina il tema della misurazione delle attività delle RP.
Per approfondire: What the industry get wrong with PR measurement?
#publicrelations #PR #PRweek #PRmeasurament #theeconomist
Un falso comunicato stampa distribuito su Globe Newswire affermava che Walmart avrebbe iniziato ad accettare criptovalute come pagamento. Mentre circolava la falsa notizia, il prezzo di Litecoin – la criptomoneta che Walmart sembrava accettare nei suoi e-store - è passato da circa £ 125 per token a quasi £ 170, prima di tornare vicino al suo prezzo originale, a circa £ 128. Ciò solleva il problema della verifica dei contenuti per i servizi di distribuzione di notizie.
Per approfondire: Fake Walmart news release claimed it would accept cryptocurrency
#fakenews #walmart #cryptocurrency #Litecoin #fakerelease
Steven Shepperson-Smith è stato annunciato come Presidente del CIPR per il 2022, l’anno del 75° anniversario dell'Istituto. Steven è un Senior Corporate Communications Manager di Vodafone e negli ultimi 11 anni si è offerto volontario del CIPR.
Per approfondire: Steven Shepperson-Smith named 2022 president-elect
#CIPR #charteredinstituteofpublicrelations #president #Stevensheppersonsmith
Facebook, con una mossa che sa tanto di reputation washing, ha recentemente dichiarato che acquisterà 100 milioni di dollari di fatture non pagate da 30.000 piccole imprese di proprietà di donne e minoranze.
Per approfondire: Facebook to buy $100 million worth of unpaid invoices from 30,000 small businesses owned by women and minorities
#reputationwhasing #unpaidinvoices #facebook #womenminorities
Progetti e ricerche
ISBA ha lanciato un Codice di Condotta per l'influencer marketing volto ad elevare gli standard e a migliorare la trasparenza per i consumatori. Il codice cerca di affrontare i problemi negativi relativi al marketing degli influencer.
Per approfondire: ISBA launches Code of Conduct for influencer marketing
#influencermarketing #influencer #ISBA #socialnetwork #codeofconduct
Stephen Waddington in un suo recente articolo evidenzia che una nuova ricerca riconferma il ruolo privilegiato della comunicazione interna per aiutare le organizzazioni a trasformarsi positivamente durante la pandemia di COVID-19. Lo studio pubblicato sulla Harvard Business Review ha utilizzato la performance finanziaria e l'aumento dell’indice reputazionale come indicatori di successo.
Per approfondire: Internal communication critical to business transformation
#reputation #harvardbusinessreview #covid-19 #internalcommunication #transformation #changemanagement
Articoli Scientifici
Il dibattito diffuso nel settore delle RP sui social media interattivi e sui social network 2.0 ha portato alla discussione di "PR 2.0" che manifesta il potenziale per queste nuove forme di media e spazi pubblici di realizzare il modello di comunicazione simmetrico a due vie raccomandato nella teoria dell'eccellenza relazioni pubbliche. Tuttavia, nonostante la notevole eccitazione intorno al potenziale dei social media, mancano dati empirici sui modi in cui i professionisti delle relazioni pubbliche stanno utilizzando questi media e come stanno influenzando o cambiando la pratica della professione. Un articolo di Jim Macnamara esamina la letteratura contemporanea in relazione ai social media e ai social network, nonché i recenti casi di studio per identificare le loro caratteristiche chiave, potenzialità e usi e riporta infine i risultati di un sondaggio e interviste con professionisti senior delle relazioni pubbliche in Australia che indagano sulle loro opinioni e pratiche nei social media.
Per approfondire: Public relations and the social: How practitioners are using, or abusing, social media
#Jimmcnamara #socialnetworksite #twowaysymmetricalmodel #exellencetheoryofpublicrelations
Webinar e Conferenze
I governi e le autorità di regolamentazione stanno guidando le aziende e gli investitori verso attività e finanza sostenibili, inoltre gli standard per ciò che costituisce una buona pratica ESG si stanno gradualmente delineando in tutto il mondo, in particolar modo in Asia. Ma questo megatrend lascia molte domande: in che modo il cambiamento di sostenibilità globale rimodellerà le pratiche commerciali asiatiche e le economie locali? In che modo gli investitori in Asia – e coloro che investono nel Paese - possono essere proattivi ed essere all'avanguardia nel nuovo contesto di mercato? Cosa è necessario considerare per costruire strategie di investimento sostenibili in tutta l'Asia che siano credibili e possano durare? Il modello ESG asiatico sarà diverso? Per scoprirlo partecipa alla conversazione dei leader di pensiero e degli esperti ESG ed investimenti in prima linea al RI Asia 2021.
Per approfondire: How Asia is responding to the global ESG regulatory shift, and plotting its path
#Asia #ESG #sustainability #sustainabilityfinance #ethics #standardESG