Le aziende non possono più fare a meno del digitale, lo sappiamo tutti. Il Digitale è utile sia come strumento di comunicazione interna ed esterna, sia per migliorare i processi produttivi, sia per vendere di più e su nuovi mercati. I manuali di settore spiegano come farsi un sito, come ottimizzarlo per i motori di ricerca o come usare i social network. Così come i libri di marketing e comunicazione digitale spiegano i nuovi paradigmi, la fi losofi a e le ragioni della trasformazione digitale in azienda. Tuttavia il manager, l'imprenditore o l'artigiano, pur essendo gli attori del cambiamento, fanno spesso fatica a trasformarsi in strateghi digitali o in esperti di Search Engine Optimization (SEO). Di fatto, nella maggior parte dei casi, le aziende si rivolgono ad agenzie specializzate o a professionisti del settore, a cui delegano sia le strategie, sia l'esecuzione. Ma come scegliere il professionista o l'agenzia giusta? Ma soprattutto Quis custodiet ipsos custodes? Ovvero, chi controlla i controllori? Pronto soccorso digitale per le aziende è un manuale di facile consultazione, capace di fornire una visione globale delle principali esigenze da affrontare nell'adozione del digitale in azienda. Il libro è composto da 80 brevi schede che contengono le risposte alle principali domande sulle strategie da seguire, sulla gestione della presenza online e su come vendere via Internet, oltre ad alcune verticalità che richiedono strumenti peculiari come, per esempio, Tripadvisor per il turismo o siti utili agli artigiani. Il tutto declinato secondo le ultime tecnologie disponibili sul mercato.Le aziende non possono più fare a meno del digitale, sia come strumento di comunicazione interna ed esterna, sia per migliorare i processi produttivi, sia per vendere di più o in nuovi mercati. Ma come scegliere il professionista o l'agenzia giusta? Il manuale di Marco Camisani Calzolari, in 80 schede, risponde tutte le principali domande di neofiti e non.