Federica Zar
Dopo la chiusura delle candidature, parte il processo di valutazione dell'Oscar di Bilancio. La premiazione venerdì 13 dicembre a Palazzo Mezzanotte, a Milano.
Al via l’articolato processo di valutazione delle tante candidature pervenute per partecipare alla 60esima edizione dell’Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana e sostenuto dai Main Partner Mesa, Partner A2A, Media partner Relazioni Internazionali, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Un processo rigoroso, affidabile e partecipato, con la Direzione Scientifica di Cristiana Rogate e della Prof.ssa Ariela Caglio, avviato in questi giorni con la costituzione delle Commissioni composte dai membri indicati dal Gruppo Promotore e dalle Associazioni Partner, che rappresentano le realtà più competenti sulle tematiche del reporting finanziario e non. A loro il compito di valutare le candidature sia delle Categorie, sia dei Premi Speciali.
Categorie 2024
Grandi imprese quotate
Grandi imprese non quotate
Utility o Multi-utility quotate e non
Medie e piccole imprese quotate
Medie e piccole imprese non quotate
Imprese finanziarie
Società Benefit
Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza
Imprese sociali e organizzazioni non profit
Premi Speciali 2024
Premio Oscar di Bilancio “Comunicazione della sostenibilità”
Premio Oscar di Bilancio “Generazione Z”
Premio Oscar di Bilancio “Dichiarazione non finanziaria”
Premio Oscar di Bilancio “Integrated Reporting”
L’Oscar di bilancio è l’unico Premio rivolto non solo alle imprese di diversa natura e dimensione (grandi, piccole, quotate e non, benefit, utility e finanziarie), ma anche a istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, imprese sociali e associazioni di rappresentanza ed è l’unico che valuta la qualità del sistema di reporting nel suo complesso - ossia la sua componente finanziaria e di sostenibilità – assicurando una valutazione integrata, che già da anni anticipa l’indicazione della CSRD.
Partono ora i lavori delle Commissioni sulle candidature ricevute, che verranno valutate sulla base di schede personalizzate per le diverse tipologie di organizzazioni.
Alla Giuria poi il compito di validare, per ciascuna Categoria e Premio Speciale, la rosa dei tre finalisti proposta dalle Commissioni. La Giuria è presieduta dal Prof. Francesco Billari, Magnifico Rettore dell’Università Bocconi ed è composta dal Comitato Promotore, dal Coordinatore dell’Oscar di Bilancio Andrea Razeto, dalla Direzione scientifica e dai Presidenti delle Associazioni Partner: AIAF - Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, AIIA Associazione Italiana Internal Auditors, AIR - Associazione Investor Relations, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANDAF - Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari, ANIMA per il sociale nei valori d’impresa, ASSOBENEFIT - Associazione nazionale Società Benefit, Fondazione Sodalitas, Fondazione OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting, GBS - Gruppo Bilanci e Sostenibilità, GIH - Giffoni Innovation Hub, NEDCOMMUNITY - Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, ODCEC - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Sustainability Makers – The professional network.
La Cerimonia di Premiazione è in programma a Milano, venerdì 13 dicembre, dalle ore 17.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana che, come da tradizione, ospita il momento finale dell’Oscar di Bilancio, iniziato con la presentazione all’Università Bocconi e proseguito nelle tante tappe del roadshow organizzate dalla Delegazioni territoriali di FERPI. A breve sarà svelato il programma della cerimonia – a cui stanno lavorando Coordinatore e Direzione Scientifica con il supporto del Consigliere nazionale Matteo Colle – che rappresenterà un’importante occasione di riflessione su “Il Valore del Reporting. La trasparenza ai tempi della CSRD”.