Nuvola Rosa
14/07/2015
Iniziativa di responsabilità sociale, ideata da Microsoft nel 2013, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca. Non solo un sito ma una manifestazione che a maggio a riunito a Milano oltre 2000 ragazze.
Nuvola Rosa è un progetto bellissimo, che guarda al futuro, senza esclusione di genere. Ideato da Microsoft, è nato per aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, che garantiscono un più rapido accesso al mondo del lavoro e un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva.
Anche nelle economie avanzate, le donne che accedono a corsi di studio e poi a professioni tecnico-scientifiche, sono pochissime. Nuvola Rosa è un’iniziativa di responsabilità sociale, partita nel 2013, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca.
Il progetto è un sito e una manifestazione. La terza edizione del 2015 si è tenuta a Milano. Quasi 2000 ragazze hanno partecipato alla tre giorni di corsi gratuiti. C
inque le Università coinvolte, più di
150 gli speaker che si sono messi in gioco, oltre
10 mila i tweet con l’hashtag #nuvolarosa. Dai big data, al cloud, ai social media, all’internet of Things, questi i temi principali affrontati durante Nuvola Rosa e inoltre un
‘hackathon e una visita gratuita a
Expo.
Un progetto che continua a crescere e che lascia guardare ad un futuro migliore.