Redazione
Roma ospita la penultima tappa del roadshow nazionale per il 60° Oscar di Bilancio: un’opportunità per le aziende del Lazio e per i soci FERPI.
Il 5 novembre, la Sala Tevere della Regione Lazio ospiterà la tappa romana del Roadshow Nazionale per il 60° Oscar di Bilancio. Organizzato da FERPI Delegazione Lazio, promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, e patrocinato dalla Regione Lazio, l’evento promette di essere un punto di incontro per le aziende del Lazio, offrendo l’opportunità di approfondire temi oggi fondamentali come la comunicazione e la rendicontazione ESG (Environmental, Social, Governance) e di comprendere come queste possano diventare leve di vantaggio competitivo.
Rappresentanti di istituzioni, grandi imprese, accademici e innovatori discuteranno di casi pratici di successo che dimostrano come un’efficace strategia di “storydoing” – orientata all’attenzione all’ambiente, al coinvolgimento sociale e alla governance trasparente – possa migliorare le performance aziendali e rafforzare la fiducia nelle organizzazioni. Si discuterà di sfide affrontate e opportunità future e di come l’impegno ESG possa guidare l’innovazione e la sostenibilità, creando un impatto positivo sia per le aziende che per la società.
Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi gratuitamente al link: 60° Oscar di Bilancio roadshow nazionale FERPI Lazio.
Tra i relatori, Michela Lampone, Responsabile Sustainability Stakeholder Engagement and Education A2A, parlerà di rendicontazione trasparente e integrazione dei principi ESG come leve di engagement e comunicazione efficace sui territori. Maria Isabella Leone, Associate Professor Luiss Business School esplorerà le sfide alla governance delle iniziative di Open Social Innovation, caratterizzate dalla prospettiva multistakeholder, multi-goals e di prossimità; Francesco Luccisano, Direttore Affari Istituzionali, Sostenibilità e Academy IP Gruppo api, parlerà di sfide e opportunità offerte dalla rendicontazione ESG nelle grandi imprese. Vincenzo Manfredi, Direttore Scientifico FERPI Lab, parlerà delle nuove regole di compliance derivanti dalla direttiva CSRD. Silvia Mangiavini, ESG & Public Relations Officer Gruppo MESA discuterà del ruolo della tecnologia e dell’AI nel ripensamento dei processi aziendali. Bénédicte Peillon, Evolution Guide & International Catalyst Nativa, parlerà di Modello Benefit e del programma Roma Impresa Comune. Previsti anche interventi di Giancarlo Righini, Assessore della Regione Lazio, e in collegamento di Giovanna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Imprese per l’Italia (Lombardia).
A moderare l’incontro sarà Marco Frittella, Giornalista e Socio FERPI, Direttore Make Different Magazine, nonché Direttore Comunicazione RAI Com. Per FERPI, interverranno Filippo Nani Presidente, Daniela Bianchi Segretaria Generale FERPI e Serena Bianchini Delegata FERPI Lazio.