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Il [mini]marketing del quotidiano

02/07/2008

Un sito dedicato all'underground marketing: dove scelte e strategie aziendali vengono analizzate con lo sguardo ironico e competente di Gianluca Diegoli. http://www.minimarketing.it/

MiniMarketing.it è un blog personale specializzato in marketing. Come racconta il suo autore, Gianluca Diegoli , il proposito dichiarato è quello di far evaporare ogni giorno tutta la teoria che si insegna nelle università italiane e dare voce all’underground marketing (o ecologico o sostenibile o neo marketing: di fatto sono la stessa cosa) che da un po’ di tempo sembra essere riuscito a imporsi all’attenzione di aziende e professionisti.


Diegoli ci offre la sua prospettiva sull’attuale evoluzione del marketing, non più inteso come sistema di condizionamento, ma come strumento innovativo capace di incidere sulla qualità della vita dei consumatori. Un marketing minimale pensato per le persone, dalle persone e con le persone che trova in Internet la sua manifestazione più incisiva.


Più di 1.600 persone al giorno, solo con i feed, girano per [mini]marketing. Uno dei blog più intelligenti del settore, scritto con audacia, ironia e competenza da un product manager laureato alla Bocconi e con più di 10 anni d’esperienza. I post descrivono le storie del marketing dopo l’avvento della Rete, quando le strategie di vendita hanno poco a poco cominciato a diventare sempre più interattive, emozionali, sostenibili. Il punto di partenza sono fatti, cose e persone tratte dalle vicende personali di Diegoli che vengono analizzate attraverso l’occhio competente dell’esperto e tradotte in un linguaggio tra il serio e il faceto. “Frattaglie di marketing”, come ama definirle lui, capaci di veicolare considerazioni autorevoli molto più efficacemente di un articolo accademico.


Del resto – come prova a spiegare lui stesso il proprio successo – “a volte le idee che passano per il surreale, la metafora o l’assurdo si leggono più volentieri”, con l’obiettivo di penetrare il marketing, le sue strategie, i pro e i contro delle scelte aziendali. Imperdibile è la post gallery con i migliori 100 post degli ultimi 4 anni: distillati di teoria della comunicazione filtrati dallo humor del suo autore.


Serena Massimini – Redazione Cultur-e
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