/media/post/gvsvrvs/pr_arrow.jpeg
Ferpi > News > FERPILab sfata i miti sulla nostra professione

FERPILab sfata i miti sulla nostra professione

18/07/2024

Lorenzo Canu

Sfatare i miti delle relazioni pubbliche nel nuovo paper dall’International Advisory Board di FERPILab: costruire fiducia, adattarsi al cambiamento, misurare l'impatto.

L’articolo "Sfatare i miti per il World PR Day" di Catherine Arrow si distingue per la sua capacità di articolare chiaramente i concetti fondamentali delle relazioni pubbliche, sfatando miti radicati con una precisione ed una visione che ricalcano i principi del moderno approccio strategico descritto nella nuova definizione di relazioni pubbliche proposta da FERPI.

Innanzitutto, Arrow affronta direttamente l'essenza delle relazioni pubbliche, sottolineando che queste costruiscono e sostengono le relazioni indispensabili per mantenere la "licenza di operare" delle organizzazioni. Questo concetto risuona con la moderna definizione delle relazioni pubbliche come disciplina strategica, che non si limita più alle mere attività di media relations ma abbraccia una vasta gamma di competenze e responsabilità, in linea con la mission di FERPILab volta ad un approccio olistico e strategico alle relazioni pubbliche.

La struttura del "PR Atom" ideato dalla Arrow stessa fornisce una rappresentazione visiva chiara e accessibile dei vari elementi che sostengono le relazioni pubbliche: fiducia, reciprocità, lealtà, impegno, soddisfazione e reputazione, sostenuti a loro volta da comunicazione, comportamento, comprensione e dati. Questo modello non solo illustra la complessità della disciplina, ma enfatizza ancora una volta l'importanza di un approccio integrato e multidimensionale.

Il commento di Arrow sulla necessità di misurare e valutare le relazioni pubbliche sfata il mito dell'impossibilità di misurare il loro impatto, richiamando l'importanza della rendicontazione e della trasparenza, elementi chiave della moderna pratica di relazioni pubbliche e al centro delle attività della Fondazione "Organismo Italiano di Business Reporting" di cui è Segretario Generale il membro del Comitato Scientifico Nazionale FERPILab Stefano Zambon. Questo punto è cruciale nell'ambito delle relazioni pubbliche odierne, dove la misurazione dei risultati e la dimostrazione del valore sono fondamentali per mantenere la credibilità e l'efficacia delle pratiche professionali.

Infine, l'enfasi posta da Arrow sul cambiamento e sull'adattamento ai nuovi contesti tecnologici e sociali, come l'intelligenza artificiale, richiama l'appello della FERPI a comprendere e anticipare le nuove realtà per mantenere la rilevanza e l'efficacia delle relazioni pubbliche. Questo approccio proattivo e innovativo è essenziale per il futuro della professione e rispecchia l’importanza di promuovere il progresso e l'evoluzione continua delle pratiche di relazioni pubbliche.

L’articolo di Catherine Arrow è un contributo significativo che riflette pienamente i principi e le linee guida del moderno approccio strategico alle relazioni pubbliche, che ci auguriamo possa essere raccolto dalle nuove generazioni di comunicatori. La sua analisi puntuale e le sue raccomandazioni pratiche rappresentano una risorsa preziosa per i professionisti del settore che cercano di navigare le sfide contemporanee e di costruire relazioni durature e di valore.


 

Catherine Arrow's article ‘Myth Busting on World PR Day’ stands out for its ability to clearly articulate the fundamental concepts of public relations, debunking entrenched myths with a precision and vision that echoes the principles of the modern strategic approach outlined in FERPI's proposed new definition of public relations.

First of all, Arrow directly addresses the essence of public relations, emphasising that it builds and sustains the relationships that are indispensable for maintaining organisations' “licence to operate”. This concept resonates with the modern definition of public relations as a strategic discipline, which is no longer limited to mere media relations activities but embraces a wide range of competences and responsibilities, in line with FERPILab's mission to take a holistic and strategic approach to public relations.

The structure of the ‘PR Atom’ devised by Arrow itself provides a clear and accessible visual representation of the various elements that underpin public relations: trust, reciprocity, loyalty, commitment, satisfaction and reputation, supported in turn by communication, behaviour, understanding and data. This model not only illustrates the complexity of the discipline, but again emphasises the importance of an integrated and multidimensional approach.

Arrow's comment on the need to measure and evaluate public relations debunks the myth of the impossibility of measuring their impact, recalling the importance of reporting and transparency, key elements of modern public relations practice and at the core of the activities of the Foundation ‘Organismo Italiano di Business Reporting’ of which FERPILab National Scientific Committee member Stefano Zambon is Secretary General. This point is crucial in today's public relations environment, where measuring results and demonstrating value are key to maintaining the credibility and effectiveness of professional practices.

Finally, Arrow's emphasis on change and adaptation to new technological and social contexts, such as artificial intelligence, echoes FERPI's call to understand and anticipate new realities in order to maintain the relevance and effectiveness of public relations. This proactive and innovative approach is essential for the future of the profession and reflects the importance of fostering progress and continuous evolution of public relations practices.

Catherine Arrow's article is a significant contribution that fully reflects the principles and guidelines of the modern strategic approach to public relations, which we hope will be picked up by new generations of communicators. Her timely analysis and practical recommendations are a valuable resource for practitioners seeking to navigate contemporary challenges and build lasting and valuable relationships.

Eventi
? Cookies