Cross Generation Marketing
23/12/2008
Le seconde generazioni di migrati a confronto con il mercato. Il 23 gennaio prossimo presso l'Università Bocconi si terrà un convegno sul consumo delle seconde generazioni. Le iscrizioni obbligatorie (ma a partecipazione gratuita) si chiudono il prossimo 21 gennaio.
I giovani di origine straniera in Italia sono 665.626, una presenza pressoché raddoppiata nel corso degli ultimi 5 anni. E un trend in netta crescita.
Si tratta di ragazzi e ragazze cresciuti a cavallo di due culture, incarnate nel nucleo familiare (la pretesa cultura di origine) e nel gruppo dei pari (cultura italiana).
Persone esposte a pressioni relazionali, tensioni identitarie, rappresentazioni mediatiche, incertezze normative che spesso li rendono stranieri nel paese in cui sono nati.
Un target di consumatori sinora non fotografato, ma di crescente rilievo sia sotto il profilo numerico sia per gli effetti innescati a livello di consumi dei coetanei italiani.
Il colloquium costituisce un primo momento di confronto tra ricercatori e imprese, per tentare una lettura delle complesse interconnessioni tra significati e funzioni del consumo per i giovani di seconda generazione.
Nel corso del dibattito veranno presentati dati di ricerca, raccolti nel libro di L.M. Visconti ed E.M. Napolitano “Cross Generation Marketing” (Egea 2009).
In occasione del colloquium saranno esposte opere della pittrice Gabriella Kuruvilla.
L’evento si terrà venerdì 23 gennaio 2009 presso l’* Aula N03* Piazza Sraffa, 13 dalle ore 14.00 alle 17.30.
Il programma dell’evento:
14.00 Registrazione
14.30 Le seconde generazioni in Italia
Luca M. Visconti – Università Bocconi
Enzo M. Napolitano – Etnica
15.00 I consumi in una prospettiva psico-sociale
Paolo Inghilleri – Università degli Studi di Milano
15.20 I consumi delle seconde generazioni
Giuseppe Minoia – Presidente GfK-Eurisko Italia
15.40 L’imprenditorialità delle seconde generazioni
Antonella Rosso – Formaper
16.00 Performance live
Amir Issaa – Rapper
16.15 Esperienze a confronto
Gennaro Schettino – Direttore di Metropoli, Repubblica
Martino Pillitteri – Coordinatore Yalla Italia, Vita Non Profit Magazine
Silvia Storelli – Ideatrice e regista CrossingTV
17.15 Performance live
Amir Issaa – Rapper
La partecipazione è gratuita.
Iscrizione obbligatoria online: http://portale.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Centro_Css-LabIT/Home entro il 21 gennaio 2009.
Per informazioni:
CSS lab
Tel. 02 5836.3510
www.csslab.unibocconi.it
In allegato l’invito all’incontro.