Elena Zanella
Comprendere gli elementi base per dar vita alla comunicazione per la raccolta fondi che possa distinguersi ed essere efficace. Questi gli obiettivi del corso dedicato al Terzo Settore, organizzato dalla CASP di FERPI e condotto da Elena Zanella, in programma il 12 aprile.
Il panorama del Terzo Settore è in continua evoluzione, con sfide e opportunità che si presentano in forme sempre nuove. In questo contesto dinamico, comunicare per bene non è più semplicemente una scelta, ma una necessità impellente, in modo particolare se desideriamo che questa contribuisca alla sostenibilità della buona causa. Il Terzo Settore si trova a operare in un mercato in costante mutamento, dove la competizione per risorse finanziarie è sempre più intensa. La capacità di raccogliere fondi diventa quindi cruciale per garantire la sostenibilità nel lungo periodo e per perseguire con successo gli obiettivi sociali delle organizzazioni.
Per affrontare questa sfida, è indispensabile possedere professionalità e competenze adeguate. Gli operatori del Terzo Settore, così come i comunicatori e le agenzie che vi si affiancano, devono essere preparati a navigare in un contesto complesso, in cui il donatore ha acquisito una maggiore maturità e cerca un rapporto di reciproca fiducia con le organizzazioni a cui decide di donare. Questo implica non solo la capacità di comunicare efficacemente la missione e valori, ma anche di instaurare una relazione autentica e duratura con i sostenitori.
In tutto questo, il ruolo della comunicazione è centrale. Conoscere a fondo il contesto e le dinamiche del settore è essenziale per sviluppare strategie efficaci e mirate. Questo significa non solo comprendere i numeri del dono e le tendenze di mercato, ma anche identificare le migliori leve per promuovere una causa in modo convincente e coinvolgente. Distintivo.
In questo contesto, uno degli obiettivi principali è quello di adottare un nuovo punto di vista sulla comunicazione sociale del bene, abbattendo alcuni luoghi comuni che spesso producono stereotipi faticosi da aggirare. Troppo spesso, infatti, le organizzazioni del Terzo settore si trovano a lottare contro preconcetti ed etichette limitanti che possono compromettere la percezione del loro lavoro e delle cause che sostengono.
L'obiettivo è quindi quello di promuovere una comunicazione autentica e inclusiva, che dia voce alle diverse esperienze e prospettive presenti nella società. Questo richiede un approccio creativo e innovativo, capace di coinvolgere il pubblico in modo autentico e di stimolare un dibattito costruttivo sui temi sociali più rilevanti.
In un mercato sempre più competitivo e complesso, l'innovazione e la creatività diventano elementi chiave per distinguersi e ottenere risultati concreti. È naturalmente importante sperimentare nuove strategie e approcci, utilizzando anche le tecnologie digitali per ampliare il proprio raggio d'azione e coinvolgere un pubblico sempre più vasto e diversificato, ma partire dalle fondamenta che ci permettono di comprendere chi siamo, dove siamo e come navigare in questo mare è premessa necessaria.
Per discutere di queste e altre tematiche legate al fundraising nel Terzo Settore, vi aspetto il 12 aprile alle 15.00. Sarà un'occasione preziosa per condividere esperienze, confrontarsi e trovare soluzioni innovative per affrontare le sfide del futuro. Non mancate!
Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa - rilascia 10 crediti validi per la formazione professionale.
Il corso è a pagamento per i non soci.
Per informazioni: info@ferpi.it
Iscrizioni su Eventbrite.