Analisi Assorel 2006
25/07/2007
Andamento di mercato delle relazioni pubbliche.
- Incremento a due cifre del mercato delle Relazioni Pubbliche rappresentato dalle agenzie associate che aumentano il fatturato onorari del 12% nel 2006 e superano i 117 milioni di Euro.
- Cresce l'occupazione tra i soci che si avvicinano ai 1.000 addetti.
- Servizi, Eventi e Comunicazione Ambientale i segmenti più dinamici mentre si confermano al top degli investimenti il Largo Consumo, la Finanza/Assicurazioni, Hi-tech e le attività di Media Relations.- Positive le previsioni per il 2007.
Ancora una performance di fatturato superiore alle attese per le agenzie di Relazioni Pubbliche per il mercato che fa riferimento al giro d'affari sviluppato dalle 50 agenzie associate ad Assorel.
Pur provenendo da un significativo + 8% dello scorso anno rispetto a quello precedente, l'indagine annuale che l'Associazione ha rilevato attraverso i propri Associati ha registrato un ulteriore balzo in avanti dei fatturati onorari sviluppati dai Soci Assorel con un incremento del 12% nel 2006 verso il 2005.
Il dato positivo, per quanto atteso dagli indicatori di recenti ricerche di settore, per altro con incrementi più contenuti, sottolinea la capacità delle agenzie associate di saper cogliere meglio di altri le opportunità offerte dal mercato.
In crescita anche l'occupazione tra i Soci Assorel che impiegano 946 addetti, i quali sviluppano in media un fatturato pro-capite di 124.000 Euro annui.
Fiducia per quanto riguarda le previsioni per l'andamento del mercato per il 2007.
Il 57% delle agenzie prevede ancora un incremento di fatturato per la propria attività, in molti casi a due cifre, mentre il 30% indica stabile la previsione del fatturato 2007 e per l'andamento di mercato, indicato in ulteriore sviluppo nel 54% delle risposte e a "crescita zero" nel 43% dei rispondenti.Soddisfazione è stata espressa da Furio Garbagnati, Presidente Assorel che ha dichiarato: "Ci aspettavamo un risultato positivo anche se ci confrontavamo con una già consistente crescita dell'anno precedente. E' una performance che conferma come le Relazioni Pubbliche fanno parte ormai stabilmente degli investimenti di un sempre maggior numero di imprese e rientrano nelle strategie di comunicazione del management delle aziende. Tengo a sottolineare come il fatturato complessivo sviluppato dalle agenzie associate cresca in modo più consistente della media di mercato che era stata indicata da altre ricerche in un intorno del +4/5%, a conferma che sempre di più le imprese sono orientate alle strutture in grado di rispondere con professionalità ai loro bisogni. Siamo confortati anche dalle previsioni positive che scaturiscono dall'indagine per il 2007, sebbene siamo consapevoli che per raggiungerli e superarli dovremo continuare a perseguire gli obiettivi di qualità che l'Associazione e i suoi Associati si sono prefissi negli anni a venire."
Per quanto riguarda la suddivisione delle Aree professionali, si conferma la leadership delle Media Relations, una rilevante crescita dell'organizzazione degli Eventi e , sia pure su valori assoluti inferiori, della Comunicazione Ambientale.
Incremento omogeneo per i settori merceologici, all'interno dei quali si segnala la crescita dei Servizi, la conferma dei top spender, Industria Alimentare, Finanza/Assicurazioni e l'Hi-tech mentre si contraggono gli investimenti della Pubblica Amministrazione.
In allegato l'Analisi mercato Assorel 2006 completa.
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Costella Direzione Assorel
Tel. 02.70.10.07.04 Fax. 02.70.10.54.14
e-mail: segreteria@assorel.it