Redazione
Appuntamento a Roma, venerdì 17 novembre, in occasione dell'Assemblea dei Soci FERPI, con l'ultima tappa del roadshow nazionale verso la 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio, che si concluderà a Milano il 15 dicembre con la Cerimonia di Premiazione a Palazzo Mezzanotte.
Con l’iniziativa del 17 novembre, in programma alle ore 10.30 presso la sede di Assoholding (Viale Parioli, 39c) a Roma, si conclude il roadshow dedicato all’Oscar di Bilancio 2023.
L’Oscar di Bilancio è una iniziativa che Ferpi promuove da 59 anni, e che ha lo scopo di premiare le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder, accompagnando la crescita dei sistemi di reporting in termini di significatività, trasparenza e leggibilità.
In partnership con Borsa Italia e Università Bocconi, la Cerimonia finale si terrà a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il prossimo 15 dicembre.
Il percorso che si è sviluppato attraversando il Paese con tappe a Milano, Torino, Genova, Vicenza, Napoli, Firenze, Catania, Modena, ha dato l’opportunità di riflettere sulle novità normative e sull’importanza di una rendicontazione rigorosa di effetti e impatti prodotti che consente di supportare decisioni consapevoli e impostare un dialogo aperto, trasparente, costruttivo e sistematico con i diversi stakeholder.
“Valore condiviso” è stato appunto il cuore della riflessione.
L’iniziativa di Roma - proprio nella Giornata dell'Assemblea dei Soci - vuole essere una sintesi di quanto emerso nelle tappe precedenti in vista della cerimonia finale, e vuole allargare la riflessione sulla rendicontazione, come documento di trasparenza non solo di azioni e risultati, ma di politiche e scelte aziendali generative di impatto e di valore.
La nostra associazione rappresenta una professione, quella dei relatori pubblici ed istituzionali e dei comunicatori, che in gran parte è coinvolta su tematiche di Sostenibilità, sia in termini di lettura e contributo alle strategie aziendali, sia all'interno di organizzazioni, sia nel mondo accademico.
Per questo la costruzione di una thought leadership associativa su questi aspetti è prima di tutto un atto di responsabilità, perché specialmente alla luce dei contesti economici e sociali nei quali ci muoviamo, l'ampia tematica della Sostenibilità è sempre più legata a doppio filo alla necessità di un nuovo e rinnovato ruolo delle aziende e delle organizzazioni come contributori generativi di valore per le comunità e i territori.
Il programma di Roma si concentra soprattutto su questa relazione necessaria, presupposto essenziale per una politica aziendale concretamente sostenibile:
Saluti
Lorenzo Echeoni, Executive Director Assoholding
Filippo Nani, Presidente FERPI e Serena Bianchini, Delegata FERPI Lazio
Interventi
(*) Gian Luca Galletti, Consigliere delegato Sostenibilità, CNDCEC
Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer Angelini Industries
Raoul Romoli Venturi, Corporate Communication Director Ferrero Group
Alessandro Lama, Responsabile Marketing e Comunicazione Dedem S.p.A - Presidente Consorzio EcoR’it
Cristina Blasetti, Football and Social Responsibility Officer FIGC, UEFA Football & Social Responsibility Committee Member
Massimiliano Colognesi, Head of External Affairs Italy · BAT
Modera
Vincenzo Manfredi, Direttore Scientifico FERPILab
Partecipa
Daniela Bianchi, Segretaria Generale FERPI
L'evento è ma è necessaria la registrazione per poter entrare. Il numero dei posti è limitato. Per iscrizioni https://www.assoholding.it/events/valore-condiviso-futuro-rendicontazione/
Per seguire la diretta in streaming https://us02web.zoom.us/j/85873603562