Irene D’Agati
L’evento, organizzato dalla delegazione FERPI Triveneto, segna il conto alla rovescia per la 60a edizione dell’Oscar di Bilancio che si terrà a Palazzo Mezzanotte nella sede della Borsa di Milano.
L’Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana, attesta l’impegno delle aziende nei sistemi di reporting e nella comunicazione economico-finanziaria includendo anche la rendicontazione delle performance ESG.
Nel Triveneto il roadshow è in programma giovedì 10 ottobre alle ore 17:00 in Confindustria Veneto Est a Palazzo Giacomelli - Spazio Confindustria Veneto Est (Piazza Garibaldi, 13) a Treviso.
L’evento, “IL VALORE DEL REPORTING. La trasparenza ai tempi della CSRD”, vuole approfondire il tema della trasparenza e della sostenibilità in particolare nel contesto delle nuove normative europee sulla rendicontazione aziendale e alla luce dell’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Direttiva che impone alle aziende di fornire informazioni dettagliate sulle loro performance di sostenibilità, in nome di una maggiore trasparenza e rafforzando il legame tra sostenibilità e creazione di valore. Le imprese dovranno quindi fornire informazioni sia in merito all’impatto delle proprie attività sulle persone e sull’ambiente, sia su come le questioni legate alla sostenibilità influenzino la loro operatività, i risultati e la situazione complessiva.
Il programma del 10 ottobre a Treviso
Dopo i saluti di Filippo Pancolini, Vicepresidente di Confindustria Veneto Est, il Presidente di FERPI, Filippo Nani, introdurrà i lavori e presenterà l’edizione 2024 dell’Oscar di Bilancio.
Stefano Zambon, Segretario Generale dell’Organismo Italiano di Business Reporting e Professore ordinario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, parteciperà con un intervento dal titolo «Informazioni di sostenibilità e creazione di valore aziendale: sfide e opportunità per le PMI».
A seguire la tavola rotonda «I bilanci per comunicare il valore economico e sociale dell’impresa» moderata dal giornalista e socio FERPI, Edoardo Bus.
Interverranno:
Nicola Calabrò, Amministratore Delegato - Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano
Monica Cirivello, CFO e HR Manager - Molino Rachello S.r.l.
Arianna Colombari, Communication and Sustainability Director - Tecnica Group S.p.A.
Alberto Granzotto, Presidente - Faita Federcamping
Le conclusioni saranno a cura di Ada Sinigalia - Delegata FERPI Triveneto.
A fine evento è previsto un momento conviviale con un aperitivo per stimolare il networking tra i partecipanti.
Un ringraziamento particolare va allo sponsor dell’evento di Treviso: Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano.
Info e iscrizioni per partecipare alla tappa di Treviso
Per partecipare all’evento trevigiano è necessaria l’iscrizione su Eventbrite compilando il form online entro il 9 ottobre.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
L’appuntamento riconosce 10 crediti validi per la formazione professionale ai soci FERPI in regola con la quota associativa 2024.