Biagio Oppi
In programma in 20 e 21 febbraio 2025, dai Balcani a Roma la conferenza globale di relazioni pubbliche promossa da Danijel Koletic. Il PR Roman Forum, patrocinato da FERPI, parlerà di sostenibilità, responsabilità e comunicazione green.
Danijel Koletic è un collega croato che ho avuto la fortuna di conoscere durante una delle edizioni di PRO PR, la conferenza internazionale itinerante di relazioni pubbliche che si tiene ogni anno in un Paese diverso dei Balcani. Era marzo del 2015 e andai a presentare una case history di comunicazione responsabile nei disastri naturali, in sostituzione di Patrizia Rutigliano, allora presidente di FERPI: PRO PR quell’anno si teneva a Sarajevo, la città simbolo delle guerre dei Balcani.
La magia di PRO PR stava (e sta tuttora) proprio nel fatto che Danijel sia riuscito a ideare e organizzare questo evento, più di venti anni anni fa - poco dopo che quell’area era stata sconvolta da guerre fratricide che tutti ricordiamo – e che sia stato in grado di coinvolgere attivamente professionisti provenienti da tutta quell’area geografica: Bosnia, Serbia, Montenegro, Croazia, Albania, Slovenia, Macedonia, ma anche Bulgaria, Romania, Grecia. Quando parliamo del tessitore sociale come una delle declinazioni più preziose del comunicatore e del relatore pubblico, dovremmo davvero ricordare l’esempio di Danijel e del suo team, che hanno costruito una comunità internazionale di colleghe e colleghi provenienti proprio da paesi che pochi anni prima si combattevano e che in alcuni casi tuttora non sono rapporti amichevoli.
È anche per questo motivo che il presidente Filippo Nani e il Consiglio Nazionale di FERPI hanno accolto con estremo favore l’idea di ospitare a Roma e patrocinare il PR Roman Forum, una versione internazionale ancor più globale di PRO PR, incentrata sui temi della sostenibilità e della responsabilità. Nei giorni scorsi a Venezia in occasione di Inspiring PR è stato siglato l’accordo di partnership che vede FERPI in prima linea.
D’altro canto, FERPI e la comunità professionale italiana dei comunicatori sono stati diverse volte protagonisti all’interno di PRO PR, che infatti ha ospitato colleghe e colleghi italiani dando loro riconoscimenti internazionali e opportunità di confronto in panel e presentazioni.
Quando Danijel mi ha chiamato qualche mese fa, ha affermato che l’unica scelta possibile al di fuori dei Balcani, doveva e poteva essere Roma, caput mundi, per lui il crocevia delle relazioni internazionali. È interessante che a dirlo sia lui, essendo Danijel, oltre che promotore e organizzatore di PRO PR, un professionista che lavora con governi e organizzazioni di Qatar, Turchia, Regno Unito, Giappone e Paesi Balcanici.
Teniamo presente che il 2025 vedrà in Italia anche il World Public Relations Forum e avremo l’opportunità di confrontarci con centinaia di professionisti di tutto il mondo per diversi mesi. È una duplice opportunità per tutti noi: per confrontarci ad alto livello, per globalizzare le nostre professionalità, per portare in Italia le esperienze internazionali e per portare nel mondo le nostre competenze.
La conferenza PR Roman Forum "Green communications, Green responsibility, ESG, Sustainable Heritage" è in programma il 20 e 21 febbraio 2025 e sarà accompagnata dai PRO PR Globe Communication Achievement Awards.