Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi
Reputazione, deep fake, persuasione, valore dei public affairs: sono alcuni degli spunti di questa puntata di Textures, la rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi che offre una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo.
Articoli
Lo studio legale Schillings, noto per aver fatto valere in modo aggressivo i diritti di privacy delle celebrità, si sta espandendo nelle relazioni pubbliche. È il segnale che le tattiche legali da sole non sono più sufficienti per controllare i danni alla reputazione nell'era digitale. Riflette il fatto che la gestione della reputazione è un settore in continua crescita, in quanto individui e marchi lottano per proteggere la propria immagine in un ambiente mediatico volatile.
Per approfondire: Lawyers have lost power if Schillings is going into PR
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Entro il 2026 il 90% dei contenuti online potrebbe essere generato “sinteticamente”. Un rapporto dell'Europol descrive come la tecnologia deepfake possa essere utilizzata in modo malevolo per diffondere disinformazione e commettere frodi. Questo rappresenta una nuova per le forze dell'ordine che devono individuare i deepfake e garantire l'integrità dei contenuti digitali.
Per approfondire: Facing reality? Law enforcement and the challenge of deepfakes
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Cento anni fa, Edward Bernays, il padre delle relazioni pubbliche, dedicò il quinto capitolo del suo libro "Crystallizing Public Opinion" (Cristallizzare l'opinione pubblica) a dimostrare come le relazioni pubbliche e il comportamento umano siano codipendenti. Oggi la rivoluzione cognitiva è ancora viva e vegeta, anzi è più influente che mai. I processi cognitivi di percezione, memoria e codifica sono il modo in cui gli esseri umani prendono le decisioni più importanti della vita. In altre parole, il "computer" del nostro corpo (ovvero il cervello) elabora le informazioni in un modo che ci sembra sensato - sulla base di credenze, valori e convinzioni - e il risultato è una decisione (Psychology Today, n.d.). Negli ultimi 100 anni, la rivoluzione cognitiva ha cambiato il modo in cui pratichiamo le relazioni pubbliche..
Per approfondire: Persuasion and the PR Practitioner: Reflecting on Edward Bernays’s Work 100 Years Later
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Progetti e ricerche
È uscita l’edizione del 2023 dell’European Communication Monitor, il più grande studio transnazionale sulla comunicazione strategica a livello mondiale. La ricerca viene condotta annualmente dal 2007 con la partecipazione di oltre 30.000 professionisti della comunicazione. Conformemente ai più alti standard accademici, questo studio è gestito da una rete di università di ricerca leader, organizzata dalla European Public Relations Education and Research Association (EUPRERA) e dalla European Association of Communication Directors (EACD), con il supporto di Cision e Fink & Fuchs.
Per approfondire: European Communication Monitor 2023
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La "Foundation for Public Affairs" ha studiato come i leader possono misurare e valutare meglio le loro prestazioni e ha esplorato il valore dell'investimento nei public affairs. Sono stati raccolti una serie di sondaggi, tre casi di studio e dati di ricerca provenienti dai principali dipartimenti di public affairs di aziende e associazioni, che sono stati esaminati nel 2023. Dalla ricerca emergono dati interessanti, ad esempio il 91% dei dipartimenti di public affairs afferma di aver utilizzato il raggiungimento degli obiettivi dipartimentali per monitorare le prestazioni, il 76% ha utilizzato le vittorie e le perdite legislative, seguite dalla soddisfazione degli stakeholder interni (74%) e dai costi ridotti/evitati (68%).
Per approfondire: How to Measure the Value of Public Affairs
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Misurare i risultati delle attività di relazioni pubbliche in modo comprensibile per il management è stata una sfida per il settore fin dal 1900. Un documento pubblicato dall’ International Association for the Measurement and Evaluation of Communications (AMEC) approfondisce la determinazione dei prezzi, il potenziale e i limiti della tecnologia, la necessità di analisi e saggezza umana e nuovi approcci.
Per approfondire: Setting the Agency Agenda in Measurement and Evaluation
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Articoli Scientifici
L'industria e la ricerca scientifica si stanno concentrando sui "nuovi" media e su come questi possano essere utilizzati nella pratica delle relazioni pubbliche. Tuttavia, è relativamente poca l’attenzione prestata alle pratiche di relazioni pubbliche in termini di filosofia e di modalità di pratica nel contesto Web e digitale. La ricerca di Jim Macnamara esamina una delle aree principali delle relazioni pubbliche, le relazioni con i media e la pubblicità, approfondendo modelli e pratiche nel contesto 2.0.
Per approfondire: Public relations in an interactive age: the need for new practices, not just new media
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