Se le Ferrari stentano, l’Oscar corre
30/09/2009
Il Gran Premio della Ferpi continua con successo: sono molte le adesioni all'edizione 2009, segno che proprio nel tempo della crisi società e aziende sono riuscite a mantenersi fedeli alla propria mission e hanno compreso l’importanza di comunicare attraverso il proprio bilancio. Il prestigioso riconoscimento segnalerà i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza.
Avevamo visto giusto scegliendo come tema dell’Oscar di Bilancio 2009 i germogli di ripresa. I partecipanti al premio FERPI sono aumentati rispetto allo scorso anno: segno che proprio nel tempo della crisi società e aziende hanno compreso l’importanza di comunicare attraverso il proprio bilancio. Anche la trasparenza informativa contribuisce infatti ad alimentare la ripresa economica.
La scadenza per partecipare all’Oscar 2009 era stata anticipata al 31 luglio. Si trattava di una scommessa resasi necessaria per permettere alle Commissioni di avere a disposizione più tempo per le valutazioni. L’anticipo di un mese non ha però penalizzato la partecipazione, e così anche questa scommessa è stata vinta.
Cinque Commissioni di Segnalazione si sono messe al lavoro e hanno già tenuto le prime riunioni durante le quali sono stati esaminati i bilanci delle Società e Grandi Imprese Non Quotate; delle Fondazioni, delle Assicurazioni, delle Maggiori e Grandi Imprese Bancarie e Finanziarie, delle Organizzazioni Non Erogative Nonprofit.
Sono previste almeno una seconda e una terza riunione; dopodiché il Team Leader di ogni singola Commissione redigerà le motivazioni che hanno portato alla segnalazione di cinque possibili finalisti per ciascuna categoria. La riunione plenaria della Giuria è prevista per il 5 novembre.
Durante queste riunioni è anche testata la validità della scheda di valutazione unica che la Giuria dell’Oscar ha messo a punto nei primi mesi di quest’anno, sfruttando l’esperienza acquisita durante l’Oscar 2008.
Tra meno di due mesi si conosceranno i nomi dei finalisti, mentre i vincitori saranno annunciati nella tradizionale serata alla Borsa di Milano di lunedì 30 novembre.
La macchina dell’Oscar, dunque, sta funzionando a pieno regime e ha superato con successo le prime prove. Il Gran Premio della FERPI continua così la sua storia di successo.
P.S. Proprio oggi è stato ufficializzato l’arrivo di Alonso nella scuderia della Rossa. Una bella notizia per tutti i ferraristi che ci sembra di ottimo auspicio.
Per informazioni: www.oscardibilancio.org