Ferpi > News > Pubblicato un manuale operativo di comunicazione sociale
Pubblicato un manuale operativo di comunicazione sociale
05/02/2008
E' disponibile il testo integrale della pubblicazione del progetto Sami "Oltre la discriminazione - Manuale operativo di comunicazione sociale su immigrazione e tratta di persone."
Edito nel contesto dell'iniziativa comunitaria Equal Az. 3 Sami - Spazi aperti per il mainstreaming interculturale - in collaborazione con la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università Sapienza di Roma, il manuale è il risultato di un percorso formativo universitario articolato in 5 laboratori per l'analisi e studio delle campagne di comunicazione sociale realizzate nel corso del 2006-7 da "Pane e Denti (possibilità e strumenti)" e "Tratta NO! Un altro punto di vista", entrambi sperimentazioni Equal coinvolte nel progetto Sami.
Tratta di esseri umani, discriminazione dei migranti sui luoghi di lavoro e nella società, pregiudizi e stereotipi culturali diffusi, questi i temi proposti. Un nuovo modo di affrontare il fenomeno, che si muova sul terreno della comunicazione sociale promuovendo un cambiamento profondo degli atteggiamenti e delle pratiche di cittadini, operatori, istituzioni, la prospettiva individuata.Il manuale si struttura intorno a "cinque lezioni" su temi fondamentali per il contrasto alla discriminazione dei migranti e delle vittime di tratta, emersi dalle esperienze progettuali Equal : stereotipi, linguaggi, strategie, networking, mainstreaming.
"Oltre la discriminazione" è stato presentato pubblicamente nel corso di una conferenza stampa realizzata il 29 gennaio 2008 presso l'AICCRE ed è ora diffusa a livello nazionale dai promotori nonché da AICCRE e dalla Rete Nazionale delle Consigliere e Consiglieri di Parità in qualità di partner della rete di sostegno al progetto.
scarica il manuale discriminazione sociale (PDF:781Kb)