Redazione
L'iniziativa è promossa dal World Innovation and Change Management Institute. La Dichiarazione di Roma sulla Responsabilità della Comunicazione Green nelle Relazioni Pubbliche sarà ufficialmente presentata e firmata a Roma il 20 febbraio 2025, durante il PR Roman Forum.
Il World Innovation and Change Management Institute (WICMI) ha avviato la stesura de La Dichiarazione di Roma sulla Responsabilità della Comunicazione Green nelle Relazioni Pubbliche. La Dichiarazione sarà ufficialmente presentata e firmata a Roma il 20 febbraio 2025, durante la conferenza PR ROMAN FORUM “Green Communications, Green Responsibility, ESG, Sustainable Heritage”. Questa iniziativa ha ottenuto il sostegno della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), dell'Associazione Internazionale per le Relazioni Pubbliche (IPRA) e dell'International Communications Consultancy Organisation (ICCO).
L'adozione degli standard ESG (Environmental, Social, Governance) a livello globale rappresenta sia un'opportunità che una sfida per il settore delle relazioni pubbliche. Le linee guida e le raccomandazioni della Dichiarazione, riconoscendo il ruolo chiave delle relazioni pubbliche nella comunicazione delle sfide del cambiamento climatico e della transizione verso un'economia green, sottolineeranno anche la responsabilità nella comunicazione green.
Il Comitato Consultivo responsabile della redazione della Dichiarazione è presieduto da Richard Linning, presidente del WICMI (Regno Unito). I membri del comitato includono: Ajit Pathak, presidente nazionale della Public Relations Society of India (India); Sergio Vazzoler, coordinatore della Commissione per la "comunicazione responsabile" presso FERPI (Italia); Jacqueline Purcell, membro dell'IPRA (Regno Unito); Daniel Silberhorn, membro del Consiglio Direttivo dell'IPRA (Germania); Aslihan Güven, direttore marketing e comunicazioni presso l'aeroporto internazionale di Istanbul Sabiha Gokcen (Turchia); Mary Beth West, strategy per le relazioni pubbliche (Stati Uniti); Massimo Castellano, responsabile delle relazioni istituzionali presso Blue Planet Economy (Italia); Andras Sztaniszlav, CEO dell'ICCO (Ungheria); Dana Oancea, presidente del Forum per le Comunicazioni Internazionali (Romania); Sukhjit Grewal, direttore della formazione professionale e delle iscrizioni presso il Chartered Institute of Public Relations (CIPR) (Regno Unito).
"Condividiamo il dovere di prenderci cura del pianeta Terra, ma come professionisti delle relazioni pubbliche abbiamo una responsabilità particolare nella comunicazione che ci unisce nelle nostre azioni comuni per preservare il pianeta. Adottando la Dichiarazione confermeremo l'accettazione di questa responsabilità", ha dichiarato Richard Linning al termine della prima riunione del comitato. Le attività operative sono condotte dall'agenzia Apriori World che, con il patrocinio di FERPI, organizza la conferenza PR ROMAN FORUM “Green Communications, Green Responsibility, ESG, Sustainable Heritage”.
Tra i partecipanti confermati vi sono: John Shield, direttore delle comunicazioni della BBC (Regno Unito); Carlos Chaguaceda Alvarez, capo delle comunicazioni del Museo del Prado (Spagna); Dan Phelan, direttore delle comunicazioni del Museo di Storia Naturale (Regno Unito); Kadri Afacan, direttore del PR digitale e della pubblicità presso la Turkish Radio and Television Corporation (TRT) (Turchia); Edhem Fočo, direttore generale della rete Al Jazeera (Bosnia ed Erzegovina). Si prevede che la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) presenti il progetto "Agriculture Heritage" alla conferenza, che sarà articolata in tre sessioni tematiche: "Comunicazione verde, responsabilità verde," "Patrimonio sostenibile" e "Responsabilità dei media nella comunicazione verde." "Tutte le strade portano a Roma", ha sottolineato Danijel Koletić, presidente del comitato organizzatore. "Sono orgoglioso di avere l'opportunità di parlare a Roma della responsabilità della comunicazione verde, così come delle possibilità di prospettive comuni all'interno della responsabilità della comunicazione verde".
Per FERPI il PR ROMAN FORUM rappresenta una straordinaria occasione per declinare il tema trasversale della comunicazione responsabile in chiave green: “Con la diffusione delle pratiche ESG - ha dichiarato Sergio Vazzoler, coordinatore della commissione comunicazione responsabile (18° Goal Agenda 2030) di FERPI – il ruolo della comunicazione responsabile assume un valore strategico per coinvolgere attivamente gli stakeholder delle organizzazioni nell’affrontare la sfida climatica e i suoi impatti ambientali e sociali su economia e persone. Una sfida su cui FERPI è da tempo impegnata con diverse iniziative, con partner strategici come Global Alliance, RAI per la Sostenibilità - ESG, ASViS ed ECOMONDO”.