Partecipazione e comunicazione. Quando la politica ascolta i cittadini
30/09/2009
Venerdì 2 ottobre a Sassari un incontro sul tema della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche e sulla comunicazione. Un momento di confronto fra i soggetti attivi sul territorio, per fare il punto sulle esperienze realizzate a livello locale e regionale. L'evento è promosso dalla Ferpi.
Basta il voto per partecipare alle scelte politiche di un territorio? O forse è necessario un maggior coinvolgimento dei cittadini anche durante un mandato legislativo per fare una politica realmente condivisa? E la comunicazione che ruolo ha in tutto questo?
Sono fondamentalmente queste le omande al centro dell’incontro dal titolo “La sfida della partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Il ruolo della comunicazione” che si svolgerà il prossimo 2 ottobre nella sala conferenze del Palazzo Infermeria di Sassari, dalle 9.30 alle 13.30.
La giornata è promossa dallo studio di comunicazione, progettazione e partecipazione “Policy” di Sassari, con il patrocinio della FERPI e il sostegno della Presidenza del Consiglio del Comune di Sassari.
L’incontro vuole essere un momento di confronto fra tutti i soggetti che hanno una parte attiva nella partecipazione del cittadino al dibattito sulla sua città o sul suo territorio: politici, professionisti, giornalisti e, naturalmente, i cittadini. L’obiettivo è fare il punto sulle esperienze realizzate a livello locale e regionale e sulle migliori pratiche di comunicazione.
Nella provincia di Sassari negli ultimi anni sono state fatte alcune esperienze significative di progettazione partecipata, sia a livello di singolo Comune che di territorio. Ma oltre ai progetti promossi dalle Amministrazioni è chiaro che i cittadini vogliono contare sempre di più nelle scelte strategiche dell’ambiente in cui vivono. Capita spesso che interi quartieri o paesi si mobilitino per dire “no” – a discariche, inceneritori, servizi sociali sgraditi ecc…
La sfida, per la politica, è quella di riuscire a creare altrettanto interesse anche nel dire “come” e “cosa” si deve fare nelle scelte politiche piccole e grandi. E’ a questo punto che diventa fondamentale la comunicazione. Costruire un percorso di partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative diventa un percorso di comunicazione vero e proprio.
Ne discuteranno assieme il 2 ottobre oltre alla Presidente del Consiglio Comunale Monica Spanedda, Giampietro Vecchiato, docente di teoria e tecnica delle relazioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Padova e Udine e vicepresidente FERPI, Filippo Spanu, esperto di politiche imprenditoriali e sviluppo locale, Cristiana Serra, consulente di comunicazione, assieme a politici, giornalisti e professionisti del settore comunicazione e sviluppo locale.
Il coordinamento sarà affidato a Giorgio Opisso, consulente e docente di comunicazione e consigliere nazionale FERPI.
In allegato l’invito e il programma dell’evento.