Redazione
Un interessante report sulla riunione di fine febbraio del Comitato Scientifico Nazionale di FERPILab diretto da Vincenzo Manfredi.
Dalla centralità delle relazioni alla sostenibilità della comunicazione d'impresa: questi alcuni dei temi cruciali per il futuro del settore, affrontati durante una riunione del Comitato Scientifico Nazionale di FERPILab, un'occasione di confronto strategico per esplorare le sfide e le opportunità della comunicazione e della professione di relatore pubblico.
Centralità delle Relazioni e crisi della conoscenza
Uno dei punti chiave della discussione è stato il valore delle relazioni all'interno delle organizzazioni. Si è sottolineato come la comunicazione autentica e la cura del capitale umano siano essenziali per il successo aziendale.
Comunicazione strategica e istituzionale: Un ponte tra settori
Un altro tema centrale ha riguardato la necessità di un dialogo più stretto tra comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. È stato evidenziato il rischio di un analfabetismo funzionale diffuso, che limita l’efficacia della comunicazione pubblica. Inoltre, si è discusso di come la comunicazione istituzionale stia perdendo spazio a favore della propaganda politica, con un impatto sulla capacità di coinvolgere i cittadini su temi di interesse collettivo.
Relazioni Pubbliche tra propaganda e retorica
Una riflessione critica ha messo in luce la percezione della professione di relatore pubblico, evidenziando il confine sottile tra comunicazione, propaganda e retorica. È emersa la necessità di un maggiore riconoscimento accademico per la disciplina, ancora frammentata tra diversi ambiti di studio.
Sostenibilità e comunicazione d’impresa
Il tema della rendicontazione della sostenibilità ha avuto un ruolo di rilievo nell’incontro. Si è sottolineato come la misurazione degli impatti debba essere vista come uno strumento strategico per orientare le scelte aziendali. È stato inoltre evidenziato che la comunicazione politica americana risulta spesso più diretta e impulsiva rispetto a quella europea, che, pur essendo più cauta, mostra carenze nella comunicazione della sostenibilità, specialmente nel settore delle piccole e medie imprese.
Cambiamenti nel settore e innovazione
Altri interventi hanno toccato l’evoluzione della comunicazione in ambito sportivo, con un crescente focus sui valori e sulla trasparenza della reportistica. Inoltre, è stato discusso il ruolo emergente della robotica sociale, che sta sviluppando nuove soluzioni per migliorare l’interazione emotiva e affettiva tra esseri umani e macchine.
FERPILab è il think tank di FERPI dedicato a supportare la “Thought Leadership” e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione.
FERPILab ha l’obiettivo di indagare e stimolare la ricerca su nuovi ambiti del settore della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche e di contribuire al dibattito pubblico su temi di interesse generale come la rappresentanza degli interessi, la comunicazione responsabile e l’informazione corretta, la CSR e gli ESG.