/media/post/agsflt8/Galata-Museo-del-Mare-esterno.jpeg
Ferpi > News > La comunicazione museale e la gestione di crisi. Workshop di alta formazione al Galata Museo del Mare di Genova

La comunicazione museale e la gestione di crisi. Workshop di alta formazione al Galata Museo del Mare di Genova

05/09/2024

Michela de Faveri

Due giorni dedicati all’alta formazione ICOM sulla comunicazione culturale e in particolare museale e su come gestire la comunicazione di crisi. 25 i partecipanti di provenienza nazionale e internazionale ospitati dal Galata Museo del Mare.

Il 12 e 13 settembre il Galata Museo del Mare di Genova ospita  il workshop internazionale  “Everything in a Museum communicates – I Musei in Tempo di crisi”, dedicato alla comunicazione come attività strategica per i Musei.

Organizzato dal Comitato Internazionale MPR Marketing e Pubbliche Relazioni di ICOM - International Council of Museums, associazione dei professionisti museali e musei associata UNESCO, insieme a ICOM Italia  “Everything in a Museum communicates” è sostenuto dal patrocinio di FERPI.

È un progetto internazionale di cui, l’appuntamento di Genova costituisce la prima tappa, ne seguirà una seconda a dicembre 2024 nella capitale della Georgia, Tiblisi,  organizzata in collaborazione e con il coordinamento nazionale di ICOM Georgia.

Il workshop prevede approfondimenti e attività partecipative sul ruolo e le trasformazioni del museo con particolare attenzione ai vari aspetti della comunicazione come strategia, branding, marketing, audience engagement, oltre ad attività di gruppo come analisi di scenario e project work. Tema centrale della tappa italiana è la modalità di gestione di situazioni di crisi attraverso una strategia di comunicazione efficace.

Sovvenzionata da ICOM Strategic Allocation Review Committe (SAREC) che promuove eccellenza e solidarietà in ambito museale grazie al sostegno a progetti innovativi, l’iniziativa “Everything in a Museum communicates” è rivolta ai professionisti museali coinvolti nel processo della comunicazione. Non solo comunicatori museali ma anche direttori, curatori, educatori e professionisti della comunicazione coinvolti nel settore museale oltre che a studenti.

25 sono i partecipanti selezionati di provenienza nazionale ed internazionale, suddivisi in quattro gruppi di lavoro che prendono nome da grandi artisti e artiste italiane, Artemisia Gentileschi; Sofonisba Anguissola; Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, a rendere ancora più carismatico il lavoro che si svolge nel workshop.

Coordinatore del progetto e Presenter è Luis Marcelo Mendes, giornalista e professionista della comunicazione nel settore museale, Board Member ICOM MPR, che accompagnerà i partecipanti a comprendere come sviluppare attraverso la comunicazione un approccio di leadership innovativa e di audience engagement efficace per i musei. 

Le opportunità e sfide dello scenario italiano saranno affrontate dalla Copresenter Cristina Chiaiso, professionista specializzata in strategie di comunicazione culturale, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro nazionale sulla Comunicazione Museale e Consigliere del Coordinamento regionale Liguria di ICOM Italia e Socio Professionista FERPI. 

Un grande onore per Genova, ma soprattutto per il Galata Museo del Mare, ospitare questa importante iniziativa di formazione culturale. Queste le parole di Mauro Iguera, Presidente Mu.Ma - Istituzione Musei del mare e delle Migrazioni - che così commenta: “È con grande orgoglio che ospitiamo il workshop “Everything in a Museum communicates”, organizzato da ICOM MPR – International Council of Museums, che ha scelto il Galata Museo del Mare come sede per questa due giorni di alta formazione, tenutasi in precedenza solo in Messico. Questo riconoscimento non solo rafforza il nostro ruolo di istituzione culturale di riferimento a livello internazionale, ma evidenzia anche l’importanza della comunicazione soprattutto in un Paese come l’Italia che vanta la più alta concentrazione di patrimonio culturale del mondo.
La comunicazione della cultura, in questo contesto, rappresenta non solo un’opportunità, ma una vera e propria responsabilità. Con questo workshop siamo orgogliosi di poter contribuire alla riflessione e allo sviluppo di strategie innovative per il settore, con un’attenzione particolare alla gestione di crisi e all’engagement del pubblico, strumenti essenziali per valorizzare il nostro ricco patrimonio”.

In Italia l’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Regionale Liguria e il Gruppo di Lavoro nazionale sulla Comunicazione Museale di ICOM Italia, nell’ambito dell’accordo quadro stipulato da ICOM Italia con Università di Genova - DIEC Dipartimento di Economia promosso dal coordinamento regionale Liguria, in collaborazione con il nascente “Tourism & Heritage Innovation Hub” UniGe nel contesto del network universitario europeo Ulysseus, si svolge presso il Galata Museo del Mare, in collaborazione con Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, che è anche socio istituzionale ICOM Italia, e Associazione Promotori Musei del Mare, con il patrocinio di FERPI. 

 

Eventi