Redazione
La rivoluzione digitale è iniziata da poco ma già la tecnologia si è resa indispensabile nella nostra quotidianità. Nonostante la pervasività sempre più marcata della tecnologia, abbiamo la grande opportunità di modellare il suo uso, Per riuscirci, però, è cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche e le sfide etiche che si stanno affrontando, in particolare nell’ambito delle intelligenze artificiali.
Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali.
Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale è iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell’umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di che cosa stiamo parlando.
È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto per disegnarle e gestirle nel modo migliore. Uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro in prospettiva filosofica, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.