Anna Romanin
Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità: sono le 10 parole che i 10 speaker della decima edizione di InspiringPR porteranno il 18 maggio sul palco della Scuola Grande San Giovanni Evenagelista a Venezia.
L’edizione numero dieci di InspiringPR si è presentata subito come una sfida: portare sul palco un evento memorabile. È stato durante uno dei primi brainstorming del Comitato Scientifico che è saltata fuori l’idea di avere dieci parole e non più una sola, come era stato per i nove anni precedenti. Più precisamente: 10 parole chiave per il futuro delle relazioni, 10 parole capaci di formare il bagaglio del comunicatore del futuro. Le parole sono Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità.
Lo sappiamo perché è stato detto e ridetto, scritto e riscritto, condiviso, da mesi.
Ecco un’altra novità. Abbiamo conosciuto da vicino i relatori più che in passato (ognuno ha un’intervista su ferpi.it e inspiringpr.it): avremo perciò meno sorprese, visto che ci sembrano già quasi amici o per lo meno confidenti? Di certo abbiamo capito che le parole affidate ci stanno proprio bene, che non potevamo scegliere di meglio. Ora manca, appunto, ascoltarli sul palco il 18 maggio.
Responsabilità
“Responsabilità è una parola difficile da mettere a fuoco”. È quanto è emerso dal Focus Group che ha esplorato il tema e che ha prodotto uno dei documenti più articolati e complessi tra le dieci parole scelte. È una questione di fini e di mezzi, non può essere solo una questione di norme e di regole, è qualcosa che viene prima, qualcosa di individuale”.
A declinare la complessità di questa parola, a Venezia ci penserà Paolo D’Anselmi, ingegnere, insegnante e consulente di management, che ci porterà su un terreno dove sfera personale e professionale si incontrano, muovendo nuove implicazioni: la responsabilità vale per ognuno di noi, come individui, e per altre figure, come ad esempio le organizzazioni per cui lavoriamo o la categoria professionale di cui facciamo parte?, si chiede.
Accoglienza
Paola Zanotto è architetta e vive a Londra da diverso tempo. A lei è stata affidata la parola Accoglienza. “Si è parlato di architettura inclusiva che secondo me è molto attinente al concetto di accoglienza, che in inglese è difficile da tradurre a metà tra welcoming e inclusivity” – dice Paola. Analizziamo le parole: l’inclusività implica l'apertura verso l'altro. “Le città hanno la necessità di essere inclusive, è con questo spirito che vanno progettati gli edifici e gli spazi urbani. – continua Paola che ha lavorato in un grande studio londinese che si occupa di social housing e ora in uno studio che introduce l'ecologia nella progettazione degli spazi della città. Le città, le abitazioni, devono accogliere, per coscienza civica e perché così le città sono più efficienti e funzionanti. “Più città e più che case che accolgono” - conclude Paola.
Intelligenze
È da subito emerso nel brainstorming che le intelligenze sono molteplici, come ha insegnato Howard Gardner già nel 1983 con il suo Formae Mentis. Il nocciolo della questione è saper “camminare con gli altri” – dicono i soci nel Focus Group e ripete Luca Vescovi, pioniere del settore digitale e fondatore di uno dei primi laboratori italiani di neuromarketing online. È lui che sul palco di InspiringPR 2024 indagherà questa parola. L’intelligenza è frutto di collaborazione”. Riuscire a lavorare in team è questione di intelligenza. Presuppone riuscire a mettere insieme conoscenza, immaginazione, empatia, motivazione, autocontrollo, consapevolezza. Intelligenza è anche riuscire a capire le proprie emozioni, le emozioni degli altri, gestire problemi matematici o correlazioni tra cose apparentemente diverse".
Attenzione
La Magia è strettamente connessa all’Attenzione, insegna ad essere qui e ora ed è utile nella vita di tutti i giorni più di quanto immaginiamo. Ce ne parlerà Giulia Galliano Sacchetto, illusionista, maga e giornalista, appassionata di magia dagli anni dell’università. “Fare attenzione vuol dire essere presenti. La creatività, l’originalità e il pensiero laterale sono importanti per attirare e mantenere l’attenzione e lasciare qualcosa alle persone che incontriamo. Il buon illusionismo permette alle persone di vivere il presente” – dice Giulia. Un mestiere nuovo per InspiringPR e un evento diverso dagli altri per Giulia che a Venezia esplorerà la parola Attenzione parlando dei meccanismi psicologici e comunicativi che stanno dietro all’illusionismo. “Il passato è perduto e il futuro una favola. Il momento presente è tutto ciò che c’è”, chiosava Eckhart Tolle.
Curiosità
Chi meglio di Andreina Contessa, Direttore del Museo Storico e Parco del Castello di La curiosità è un tratto fondamentale dell'essere umano che ha spinto l'evoluzione e lo sviluppo della conoscenza”. Questa definizione è emersa nel Focus Group che qualche mese fa ha esplorato la parola Curiosità. Miramare (dal 2017) poteva parlarci di Curiosità? Abituata com’è a collegare esperienze e interessi con la passione per la ricerca, in poche parole ad essere “curiosa”. Miramare è l’eclettica residenza che Massimiliano d’Asburgo, fratello cadetto dell’Imperatore Francesco Giuseppe, fece costruire per sé e per la moglie Carlotta sul promontorio di Miramare, vicino a Trieste. Cos’è la Curiosità? “È quell’istinto che nasce dal desiderio di conoscere, quel motore primo, che porta l’Uomo ad avventurarsi nella scoperta e nella ricerca. È qualcosa che viene prima della scienza, dell’arte, della conoscenza della natura”.
Fantasia
Luca Raffaelli è uno dei massimi esperti italiani di comics e di cinema d’animazione, perfetto per parlare di Fantasia, argomento che a suo avviso ha “un’origine interiore ed è il collegamento tra la parte più profonda di sé stessi e l’invenzione.” Da più di 30 anni collabora a Repubblica e suoi supplementi, è autore televisivo, scrittore e saggista, è Direttore Artistico del PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone, e ha pubblicato vari libri per bambini. Raffaelli conosce e frequenta i maggiori autori nazionali e internazionali, scrive di questa materia da sempre, ha fondato e diretto vari Festival del Fumetto, ed è figura di riferimento nazionale. Il suo impegno personale a partire dai 13 anni è stato quello di dare dignità ai fumetti, un mondo spesso “relegato alla sfera dei “giornaletti” che non vedeva riconosciuta la sua valenza di linguaggio espressivo complesso e portatore di valori”. Luca Raffaelli da sempre ha lavorato per dare dignità al fumetto, organizzando, inventando e dirigendo riviste, scrivendo soggetti e sceneggiature e collaborando a riviste e quotidiani.
Speranza
La Speranza come quid essenziale nel bagaglio del comunicatore, intesa come “maggior apertura verso il mondo” contro l’immobilismo (anche generato dalla paura). Ecco allora che Matteo Tonoli, esperto di complessità e formatore aziendale, ingegnere prima e sociologo poi, declinerà questa parola sul palco di InspiringPR 2024. “Questa parola secondo me si porta dietro un alone di ambiguità: la speranza vista come una sorta di immobilismo e di delega di fiducia a qualcun altro. Ecco, voglio cercare di far luce, togliere questo alone di immobilismo di cui la speranza si circonda. Quando si dice “incrociamo le dita”, No! Non incrociamo le dita per nulla, anzi le dita le teniamo ben sciolte perché ci servono. “ E per finire: la Speranza è una delle variabili fondamentali di un nuovo stile di leadership, quello necessario a gestire la complessità.
Generosità
Rosella Scalone, imprenditrice ed esperta di comunicazione digitale e social media, è fondatrice dell'associazione Save the Woman, che realizza progetti contro la violenza di genere, tra cui il chatbot #Nonpossoparlare. Sarà lei a parlare di Generosità. La App è nata dopo la pandemia dopo l’acuirsi di casi di violenza domestica, ed è stata sviluppata con il supporto generoso di aziende di innovazione digitale, esperti di violenza di genere e operatori del Terzo Settore. È disponibile 24/7 può essere usata da persone con difficoltà a comunicare telefonicamente o in orari non convenzionali. "Il cuore dell'app è un chatbot multilingua e multicultura che fornisce supporto e risposte a un numero illimitato di persone contemporaneamente, garantendo l'anonimato e la privacy degli utenti" – spiega Rosella.
Prospettiva
Nel Focus Group Prospettiva sono emersi questi concetti: elasticità mentale come sguardo aperto sul mondo, immedesimazione, user experience, collaborazione negli sport di squadra e nei team in genere. E proprio una squadra verrà a parlare di Prospettiva ad InspiringPR: Audace Sailing Team. Sono 70 studenti universitari che a Trieste progettano, sperimentano nuove collaborazioni, scoprono nuovi materiali e si preoccupano di essere sostenibili (ad esempio, l’uso della fibra di lino nello scafo e di scarti di produzione industriale nelle strutture interne). “Siamo una realtà molto giovane, guardiamo al futuro - spiegano Petra Gregori e Edoardo Papetti che saliranno sul palco in rappresentanza del team. “Alla fine, il nostro è un lavoro di ricerca, di visione, di collaborazione e anche di modifica delle prospettive”.
Autenticità
“Quando una persona è autentica, si comporta in modo coerente con i propri valori, credenze e identità. Non cerca di fingere o di mascherare chi è veramente, ma si presenta al mondo in modo onesto e trasparente”. Hanno scritto i colleghi del Focus Group. “L'autenticità è la chiave per relazioni sane e generative, sia nel contesto professionale che personale. Essere autentici permette di armonizzare l'essere con il fare, di connettersi con i propri desideri e talenti per perseguire uno scopo significativo. Favorisce relazioni sane e generative, poiché implica il riconoscimento reciproco senza dipendenze o aspettative e una responsabilità individuale nel nutrire e proteggere le relazioni.” – dice Mapi Danna, autrice, storyteller, podcaster, esperta di relazioni efficaci che sarà a Venezia.