/media/post/qbuu4ae/ricerca.png
Ferpi > News > Cultura della sostenibilità e dialogo tra gli stakeholder

Cultura della sostenibilità e dialogo tra gli stakeholder

15/07/2024

Federica Zar

La chiave per realizzare il cambiamento necessario verso un futuro sostenibile nella dalla ricerca sulla Rendicontazione ESG, curata da Luca Poma e Giorgia Grandoni.

L’urgente necessità di intervenire su più fronti per migliorare le pratiche di sostenibilità e il rilascio dei rating ESG emerge con chiarezza dalla ricerca sulla Rendicontazione ESG, curata da Luca Poma, docente di Scienze della comunicazione e Reputation management all’Università LUMSA (Roma) e all’Università della Repubblica di San Marino, e da Giorgia Grandoni, ricercatrice presso il Centro studi della startup innovativa ex L. 221/12 Reputation management. Realizzata lo scorso anno per il Parlamento Europeo e presentata anche al Senato della Repubblica, è diventata una pubblicazione a cura di OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting.

A questo link è possibile scaricare gratuitamente il file integrale, da cui evidenzio alcuni passaggi significativi. 

Un’indagine sull’applicazione di standard e normative da parte delle aziende, che propone delle raccomandazioni mirate a stabilire una base solida per future azioni, incentrate sulla creazione di un ambiente di business più trasparente e responsabile. Mentre le aziende sono chiamate a rafforzare le loro politiche interne e a supportare la crescita della sostenibilità a livello operativo, gli enti regolatori devono fornire un quadro normativo chiaro e rigoroso che faciliti queste trasformazioni.
Nella sua fase finale, infatti, il progetto di indagine prevedeva, sulla base dell’esperienza del team di ricerca e degli output della ricerca stessa, la formulazione di alcune sintetiche ma significative indicazioni rivolte alle istituzioni pubbliche, segnatamente enti regolatori – in particolare comunitari – sui quali ricade la responsabilità di elaborare, approvare e diffondere norme e regolamenti relativi alle buone prassi in tema di rendicontazioni di sostenibilità e di rilascio dei rating ESG. Tali indicazioni – definite dagli autori comunque non esaustive, e meritevoli di ulteriori approfondimenti mediante la realizzazione di nuove ricerche in questo campo – sono state suddivise in base alla categoria di stakeholder di riferimento, e in particolare: Istituzioni Pubbliche ed Ente Regolatori, Imprese, Comunità scientifica e di Ricerca.

Promuovere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità a tutti i livelli della società è essenziale. È altrettanto importante stimolare un dialogo costruttivo tra gli stakeholder, che includa aziende, consumatori, investitori e policy-maker. Un approccio integrato e collaborativo permetterà di affrontare le sfide della sostenibilità in maniera più efficace, costruendo soluzioni che beneficino sia il mondo aziendale che la società nel suo complesso.

Eventi