Redazione
Global Alliance, la Federazione internazionale che raggruppa le associazioni professionali delle Relazioni pubbliche e della comunicazione del mondo, ha stilato un elenco di 12 consigli che dovrebbero e potrebbero guidare la comunicazione responsabile sulla pandemia.
"Dare continuità alle iniziative intraprese da Global Alliance for Public Relations and Communication Management" è l'appello di Justin Green, presidente di GA che prosegue: "contribuiamo a far seguire le raccomandazioni dell'OMS e a diffondere informazioni ufficiali per combattere contro il COVID 19". Oggi i board member di Global Alliance for Public Relations and Communication Management, in rappresentanza di 280.000 professionisti e accademici di 126 paesi, lanciano 12 consigli che dovrebbero e potrebbero guidare la comunicazione responsabile sulla pandemia.
Lo scopo di questa iniziativa è ricordare a governi, aziende, organizzazioni e individui che il modo in cui gestiamo la comunicazione è la chiave per modellare il sentimento pubblico, per aiutare a superare questa crisi globale e, allo stesso tempo, per essere pronti per un futuro migliore.
Ecco quindi i 12 punti che GA considera cruciali per praticare una comunicazione responsabile sul coronavirus/CoViD-19 in continuità con quanto esplicitato nel Code of Ethics a nel Melbourne Mandate.
1. Prima di comunicare, pensa all'impatto del tuo messaggio al di fuori della tua organizzazione
2. Non nascondere l'impatto della pandemia. Sii realistico nelle tue comunicazioni, basandoti su dati di fatto
3. Usa un linguaggio semplice e chiaro per ridurre al minimo la drammatizzazione della situazione
4. Includi una visione di speranza
5. Diffondi buoni esempi e buone prassi
6. Identifica e legittima le emozioni delle persone
7. Dai la priorità alle informazioni provenienti da fonti ufficiali
8. Evita di condividere notizie false. Sii critico nei confronti delle fonti di informazione
9. Non saturare le reti con inutili messaggi
10. Non perdere tempo nella mera critica della comunicazione pubblica. Prova ad essere costruttivo con l'ente pubblico per migliorare la comunicazione
11. Supporta il lavoro dei media fornendo informazioni accurate al momento giusto
12. Lo humour può essere un antidoto a sentimenti depressivi e di crisi, purché non sia frivolo