Redazione
L’emergenza Covid-19 e la crisi determineranno nel 2020 il più grande calo di emissioni di CO2 della storia dell’umanità, ma potrebbe trattarsi di un effetto temporaneo. Nel webinar di Formazione Connessa, in programma mercoledì 27 maggio, Salvatore Ricco, Senior Vice President Communications & Marketing di Snam, dialogherà con i soci Ferpi sui nuovi scenari della transizione energetica.
Il mondo si trova davanti a un dilemma: come far fronte alle previsioni di crescita della domanda di energia e, al tempo stesso, contenere le emissioni e il riscaldamento globale? L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) prevede che la domanda al 2040, in base alle politiche previste, registrerà un incremento del 24% rispetto al 2018, in un contesto di crescita delle emissioni di anidride carbonica (CO2) negli ultimi anni.
L’emergenza del Covid-19 e la conseguente crisi economica determineranno nel 2020 il più grande calo di emissioni di CO2 della storia dell’umanità, ma potrebbe trattarsi di un effetto temporaneo e comunque non sufficiente a mitigare gli impatti sul clima. Secondo il programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), per raggiungere l’obiettivo di contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5° C occorrerebbe ridurre le emissioni di CO2 del 7,6% l’anno tra il 2020 e il 2030.
In questo contesto le aziende energetiche stanno affrontando una grande trasformazione: da un lato, attraverso l’evoluzione dei propri modelli di business, puntano a rendere la transizione verso fonti più pulite un’opportunità piuttosto che una minaccia; dall’altro, devono comunicare questo percorso sostenibile a tutti gli stakeholder, rendendoli partecipi e soggetti attivi del cambiamento.
Nel webinar in programma alle 12.45 del 27 maggio Salvatore Ricco, Senior Vice President Communications & Marketing di Snam, uno dei principali operatori di infrastrutture energetiche al mondo, dialogherà con i soci FERPI sui nuovi scenari della transizione energetica, portando la testimonianza della sua azienda: dal progetto per dare vita alla società energetica del futuro alla risposta all’emergenza sanitaria.
Per info e iscrizioni, clicca su Formazione Connessa oppure per maggiori dettagli casp@ferpi.it
Webinar da 25 crediti
Per info e iscrizioni, clicca su Formazione Connessa oppure per maggiori dettagli casp@ferpi.it