/media/post/3a44e38/Trani.jpg
Ferpi > News > Al via a Trani il Festival del Cinema e del Mare

Al via a Trani il Festival del Cinema e del Mare

17/07/2024

Redazione

La quarta edizione della rassegna dedicata al cinema al servizio della difesa dell’Ambiente, in programma il 18 luglio e l'11 settembre, quest'anno è organizzata con il patrocinio di FERPI.

Al via, anche con il patrocinio di FERPI, la quarta edizione del Trani Festival del Cinema e del Mare: l’evento cinematografico audiovisivo in due giornate, il 18 luglio e l’11 settembre 2024, prevede la presenza di illustri ospiti, la proiezione di opere, l’organizzazione di interessanti talk show e  masterclass su temi importanti. Si parlerà di Mare e Ambiente, di Radici e Sostenibilità d’Impresa, di Inclusione e Solidarietà, tematiche  fondamentali in una società che guarda al futuro.

La prima giornata, a Villa Comunale di Trani, è incentrata sulla tematica “Il cinema al servizio della difesa dell’Ambiente”. Il Festival si posiziona infatti in un’ottica sempre più green ed è indirizzato a promuovere una produzione artistica e uno stile di vita più sensibile alla tematica della “sostenibilità ambientale”, in sintonia con i contenuti dell’Agenda 2030 con messaggi quali la salvaguardia dei mari, l’attenzione al cambiamento climatico, la promozione di un’istruzione equa ed inclusiva.

L’evento intende inoltre proporsi come veicolo di promozione e di marketing territoriale, utile a sensibilizzare il pubblico alla salvaguardia e sostenibilità dell’ambiente e a incentivare una produzione cinematografica che, coinvolgendo produttori, registi e attori di fama nazionale e internazionale, dia lustro al territorio di riferimento. La manifestazione contribuirà a valorizzare l’importanza dell'esperienza cinematografica in una realtà turisticamente in crescita come Trani, con la proiezione in esclusiva sul grande schermo di una selezione accurata di titoli, legati alla produzione cinematografica sia italiana che estera.

Il Festival è una kermesse che ha acquisito un respiro internazionale avendo via via ampliato la sua rete di partnership, fra le quali quella con FERPI. Attive le collaborazioni con il Festival Italo-Spagnolo “Estimar”, con il Festival Italo-Serbo di Belgrado, con il Growth partner We Short, start up innovativa italiana operante nel settore del cinema on demand con particolare riferimento ai cortometraggi, con FlickTales  S.r.l. casa di produzione della regista tranese Samantha Cito, con l’ITS Academy Tourism Puglia di Trani. Numerosi anche i gemellaggi che vedono il Festival del Cinema e del Mare collaborare con altri Festival nazionali come Corti in Cortile (Festival Internazionale di Cortometraggi di Catania), il PIFF (Puglia International Film Festival), il Castiglione del Cinema (Festival di Cortona) e con l’Orchestra Filarmonica pugliese Sol dell’Alba.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Insight Pr di Trani e si avvale della collaborazione del Comune di Trani, di Apulia Film Commission, Trani Autism Frendly, Durante e dopo di Noi, Meteo Hereoes di Legambiente, di Meteo Clima e Meteo Expert, Aci (Bari Bat) del Patrocinio della Regione Puglia e la partnership di AMIU S.p.A., Trani Autism Friendly, Confimi Industria Bari BAT Foggia e del Distretto Produttivo dell’Industria Culturale Dialogo e con Media Partners Radio RID 96.8 FM,  Primafila Magazine, Domanimisposo  e TRM TV, la televisione radio del Mezzogiorno.

 

Eventi