FORUM DELLA BUONA COMUNICAZIONE. Come raccontare la transizione ecologica

08/11/2024Indirizzo: Via Emilia, 155, 47921, Rimini

L'Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando il nostro modo di lavorare e vivere, migliorando l'efficienza in modi impensabili solo pochi anni fa. Tuttavia, mentre offre enormi vantaggi, l'AI accentua anche una situazione già critica nelle relazioni umane: viviamo in una società in cui il contatto diretto è sempre più raro e meno intenso, creando isolamento e riducendo empatia e vicinanza. Questa mancanza di interazioni autentiche rende difficile la creazione di comunità solide e il ruolo dei comunicatori intesi come “tessitori sociali” e facilitatori.

In questo contesto, la transizione ecologica diventa ancora più complessa. Gli obiettivi dell'Agenda 2030, che mirano a un futuro più sostenibile, richiedono solide relazioni tra istituzioni, imprese e comunità. Per fare un paio di esempi di scottante attualità, l'accettazione degli impianti a fonti rinnovabili e la necessità di coinvolgere stakeholder e comunità nei percorsi di sostenibilità delle imprese diventano essenziali, così come il pregiudizio verso imprese che operano in settori controversi rischia di allontanare le soluzioni in chiave sostenibile. In questi e in molti altri casi la comunicazione è spesso distorta, alimentando negazionismi, greenwashing e dialoghi tra sordi.

Per supportare la transizione ecologica, la comunicazione ambientale deve essere autentica e responsabile, creando reali opportunità di relazione tra imprese e società: la tecnologia e la digitalizzazione, così come i nuovi linguaggi possono offrire soluzioni originali ma è soprattutto il contatto diretto con le comunità che permette di affrontare la complessità della transizione ecologica. Può riuscire l'intelligenza relazionale a far convivere dimensione ambientale e sociale, creando nuove opportunità di sviluppo sostenibile? Manager, comunicatori e operatori dell'informazione si confronteranno sul tema.

Programma

Saluti istituzionali dei partner

Filippo Nani, Presidente FERPI
Rappresentante di Italian Exhibition Group

Giornalisti/e influencer specializzati in ambiente, innovazione e sostenibilità:

Arianna Voto, Rai per la Sostenibilità ESG, Project Manager
Salvatore Borghese, analista senior YouTrend
Laura Bettini, “Radio24”, conduttrice di “Si può fare, Voci da un mondo sostenibile”
Roberto Giovannini, “Huffington Post”, “Prima Comunicazione”, editorialista esperto di comunicazione ambientale
Andrea Grieco, green influencer

Testimonianze:

Letizia Nepi, Direttore Generale ErionCare
Elena Tondini, Head of Brand Strategy, Communication e Media Planning A2A
Rappresentante di Regusto

Interventi conclusivi

Sergio Vazzoler (FERPI) e Fiorella Corrado (Capo Ufficio stampa Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) mettono in fila le keywords e i concetti-chiave emersi nel corso dell’evento stilando una bozza di manifesto della buona comunicazione che verrà poi rilanciata nel corso dei mesi successivi per arrivare all’edizione 2025 con un vero e proprio Manifesto ECOMONDO-FERPI-MASE

* Struttura del panel: Due tavole rotonde moderate da Sergio Vazzoler (FERPI) e Fiorella Corrado (Ufficio stampa MASE)




Venerdì 8 novembre 2024
10.00 - 13.00
A cura di Ecomondo & FERPI, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in partnership con ASSOAMBIENTE
Partner tecnico: Amapòla
Ecomondo
Quartiere Fieristico Rimini - Sala Neri 2 Hall Sud
Via Emilia, 155 

Per partecipare: https://www.ecomondo.com/eventi/palinsesto-convegnistico/seminari-e-convegni/e29468253/forum-della-buona-comunicazione.-come-raccontare-la-transizione-ecologica.html

Eventi