/media/post/8gf9r7a/SGE_home_01.jpg
Ferpi > News > Ormai ci siamo: poche ore alla decima edizione di InspiringPR

Ormai ci siamo: poche ore alla decima edizione di InspiringPR

13/05/2024

Michela de Faveri

Grandi preparativi alla Scuola San Giovanni Evangelista, sede di InspiringPR per la decima edizione dell’unico Festival italiano delle Relazioni Pubbliche, sabato 18 maggio, a Venezia.

Da dieci anni il mondo delle Relazioni Pubbliche ha il suo Festival! È InspiringPR che dal 2015 ha sede nella meravigliosa Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia.

Realizzato su base volontaria dai soci di FERPI (soprattutto quelli del Triveneto), per i comunicatori è un appuntamento imperdibile per conoscersi, ascoltare punti di vista alternativi, ragionare sulle declinazioni della professione,stringere amicizie e relazioni (appunto) personali e professionali.

Il clima pre-festival è sempre frenetico, riunioni online, infiniti scambi di messaggi su chat whatsapp gruppi di lavoro suddivisi per soggetto e competenze, valanghe di mail e messaggi vocali per essere sicuri che nulla sia stato tralasciato.

InspiringPR prevede che nell’organizzazione dell’evento partecipino attivamente i ragazzi di UniFERPI (studenti universitari di Relazioni Pubbliche e Scienza della Comunicazione iscritti nella versione Young di FERPI). Dallo scorso anno si è unito a loro anche un gruppo di studenti dello ITSSI di Roma che quest’anno ha realizzato alcuni video che saranno trasmessi durante l’evento e saranno parte del team Social Media durante la giornata del Festival.

Per loro tutti, partecipare significa fare esperienza diretta nell’organizzazione di unevento culturale complesso che richiede mesi di preparazione e lavorare attivamente nei vari ambiti che lo compongono (logistica, accoglienza, ufficio stampa, social media ecc).

Dieci anni dicevamo, in cui il palco di InspiringPR ha visto passare tanti ospiti illustri, noti e meno noti (li trovate tutti sul canale YouTube) ma ognuno di essi ci ha mostrato un pezzettino di quella poliedrica realtà che compone il modo delle Relazioni e della comunicazione.

Quest’anno per il decennale anziché un tema unico, è stata scelta una diversa modalità come ci ricorda Ada Sinigalia, Delegata FERPI Triveneto e coordinatrice del Festival: “Quest’anno, InspiringPR adotta un format rinnovato, focalizzato sul tema "Le 10 Parole per il Futuro delle Relazioni". Dieci concetti fondamentali, come Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità, saranno esplorati da altrettanti speaker d'eccezione. Questi esperti, provenienti da diversi ambiti e settori, offriranno un'interpretazione unica e stimolante di ciascuna parola”.

Questo il programma:

ore 09.30 | Accrediti e welcome coffee
ore 10.00 | Apertura Festival e saluti istituzionali
ore 10.45 | Sessione mattutina interventi speaker (Paolo D’Anselmi, Mapi Danna, Luca Vescovi, Paola Zanotto e Audace Sailing Team)
ore 12.45 | Premiazione InspiringPR Award
ore 13.15| Pranzo di networking
ore 14.30 | Premiazione “È il digitale, bellezza!”
ore 15.00 | Sessione pomeridiana interventi speaker (Andreina Contessa, Luca Raffaelli, Rosella Scalone, Matteo Tonoli e Giulia Galliano Sacchetto)
ore 16.00 | Conclusioni e saluti finali

E allora forza, avete ancora qualche ora per iscrivervi e per assaporare la bellezza di Venezia (occhio al contributo d’accesso, dovete registrarvi sul sito del Comune per accedere alla città il giorno 18 maggio) e per fare il pieno di (belle e motivanti) Relazioni.

InspiringPR:  Sabato 18 maggio 2024
Dalle 09.30 alle 17.00
Dove: Scuola Grande San Giovanni Evangelista (San Polo, 2454, 30125 Venezia )  https://www.scuolasangiovanni.it/

Iscrizioni : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inspiringpr-dieci-parole-per-il-futuro-delle-relazioni-877841386217

Contributo d’accesso a Venezia: https://cda.ve.it/it/

Eventi